Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Bile

Bile

Bile
Curatore scientifico
Dr. Bruno Tozzi
Specialità del contenuto
Epatologia Medicina generale

Qual è la funzione della bile?

La bile agisce come detergente, aiutando a emulsionare i grassi contenuti nel cibo e facilitando l'assorbimento delle sostanze liposolubili, come la vitamina A, D, E e K. Oltre a questa funzione primaria, la bile serve ad eliminare la bilirubina, un derivato dell'emoglobina prodotto dal fegato.

Essendo alcalina, la bile ha la proprietà di neutralizzare ogni eccesso acido nello stomaco prima che entri nel duodeno, ossia la prima sezione dell'intestino tenue. Inoltre, i sali della bile agiscono come battericidi, eliminando tutti i microbi presenti nel cibo. 

Cosa sono i dotti biliari?

I dotti biliari trasportano la bile dal fegato e dalla cistifellea fino al pancreas, infine una grande quantità di bile viene rilasciata nel duodeno. La bile restante viene immagazzinata nella cistifellea e, dopo il pasto, rilasciata per facilitare la digestione e l'assunzione di grassi. 

Quali patologie possono insorgere nella bile?

Diverse sono le patologie o le condizioni che possono insorgere nella bile:

  • L'ostruzione biliare è una patologia che può essere causata da diversi fattori alimentari, generalmente dall'alto consumo di zuccheri, grassi e alimenti trasformati, che facilitano la formazione dei calcoli biliari.
  • In assenza di bile, i grassi sono indigesti e vengono secreti con le feci, che anziché avere il tipico colore marrone, presentano una colorazione più chiara, bianca o grigia. Questa patologia è nota come steatorrea.
  • Il colesterolo contenuto nella bile può occasionalmente conglomerarsi nella colecisti, formando i calcoli biliari.
  • Dopo continui rigetti, a stomaco vuoto, il vomito può assumere una colorazione verdastra. Tale colorazione indica che la sostanza è quasi interamente costituita da bile e succhi gastrici. 
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

RNA
L’acido ribonucleico (RNA) è un acido nucleico presente nel citoplasma delle cellule procariote ed eucariote e anche nel nucleo delle sec...
Impronte digitali
Le impronte digitali sono composte da minuscole creste, spirali e motivi a valle presenti sulla punta di ogni dito. Si formano dalla pres...
Feromoni
I feromoni (o ferormoni) sono sostanze chimiche, prodotte da un animale, che modificano il comportamento di un altro animale della stessa...