Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Diverticoli

Diverticoli

Diverticoli
Curatore scientifico
Dr. Roberto Gallina
Specialità del contenuto
Geriatria

Che cosa sono i diverticoli?

I diverticoli sono piccole sacche nel rivestimento del colon e dell'intestino crasso che si rigonfiano verso l’esterno attraverso punti deboli.

Dove si formano i diverticoli?

Queste sacche si possono sviluppare in qualsiasi punto dell'intestino, ma di solito si formano nel colon, più comunemente nella sezione del colon che conduce verso il retto.

Quali sono le cause dei diverticoli?

La causa della formazione dei diverticoli è legata a una dieta povera di fibre. Le fibre aiutano a prevenire la costipazione con feci morbide e facili da espellere; in mancanza di queste si manifesta la stipsi che obbliga a notevoli sforzi per defecare, lo sforzo può causare un aumento della pressione nel colon che a sua volta può causare il rigonfiamento del rivestimento del colon attraverso punti deboli nella parete del colon stesso.

Quali sono i problemi causati dai diverticoli?

La formazione dei diverticoli può provocare diversi problemi:

  • diverticolosi, indica che sono presenti dei diverticoli ma non provocano danni
  • malattia diverticolare, i diverticoli causano dolori intermittenti al basso ventre o gonfiore, ma non c'è infezione o infiammazione
  • diverticolite, è una condizione in cui i diverticoli si infiammano
  • ostruzione, ascessi, fistole e peritonite
  • sanguinamento

Quali sono i trattamenti per i diverticoli?

Una volta formati i diverticoli non regrediscono. Aumentando la quantità di fibre nella dieta, si possono ridurre i sintomi della diverticolosi e prevenire le complicazioni quali la diverticolite. Il trattamento per la diverticolite è incentrato sulla prevenzione delle infiammazioni e infezioni, il riposo del colon e la prevenzione o la riduzione delle complicazioni. Se i sintomi della diverticolite sono frequenti o se il paziente non risponde agli antibiotici e al riposo del colon, può essere necessario un intervento chirurgico.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati