Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Fibre Adrenergiche

Fibre adrenergiche

Fibre adrenergiche
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Neurologia

Dove si trovano le fibre adrenergiche?

Le fibre adrenergiche nascono dalle strutture laterali della colonna vertebrale e si trovano alla giunzione tra un nervo e l'organo finale, che può essere un muscolo, una ghiandola o un'altro nervo. Le fibre nervose adrenergiche compongono il sistema nervoso simpatico, uno dei due sistemi nervosi periferici che controllano le attività involontarie, come la digestione, la respirazione e la circolazione.

Qual è la funzione delle fibre adrenergiche?

La fibre adrenergiche innervano la muscolatura liscia, il muscolo cardiaco, le ghiandole viscerali, le varie strutture del sistema nervoso centrale e gli organi di senso; la loro azione è opposta all’ azione inibente delle fibre colinergiche del sistema parasimpatico. I neuroni adrenergici periferici integrano i segnali che arrivano da altri nervi del sistema nervoso centrale e gli organi di senso periferici; un impulso nervoso adrenergico viene attivato quando un nervo viene stimolato.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Neuroni
I neuroni corrispondono alle unità cellulari del sistema nervoso, permettono la comunicazione tra il cervello e le varie parti del corpo,...
Nervo pudendo
Il nervo pudendo è un nervo che è collegato a tutta l'area del bacino e assolve a una serie di compiti sia motori sia sensitivi.
Nervo frenico
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...