Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Tunica Albuginea

Tunica albuginea

Curatore scientifico
Dr. Giuseppe Dovinola
Specialità del contenuto
Andrologia

Cosa è la tunica albuginea?

La tunica albuginea è una parte fibrosa che si trova all’interno dei tessuti che vanno a formare il pene. Questi tessuti sono disposti in modo tale da costituire due strati diversi, uno interno e uno esterno. Quello interno è molto sottile, di forma circolare e circonda il tessuto cavernoso; lo strato esterno invece non è completo e si estende longitudinalmente, diventando sempre più sottile all’avvicinarsi alla spongiosa uretrale.

Dove si trova la tunica albuginea?

Le fibra collagene di cui è composta la tunica albuginea la collocano sui due corpi cavernosi che costituiscono il pene. Il corpo cavernoso è una regione all’interno del pene in stato erettile, presentano una struttura spugnosa che contiene il sangue durante l’erezione. La fascia che lo copre è appunto la tunica albuginea.

Come è formata?

La tunica albuginea è uno strato piuttosto sottile, non arriva oltre i 3 mm nel pene a riposo, mentre durante l’erezione si estende, raggiungendo al massimo il mezzo centimetro. È comunque molto variabile da uomo a uomo. Dal suo strato post più in profondità, si formano il setto mediano e i pilastri intracavernosi, due fasci che hanno la funzione di sostegno del pene e hanno una distribuzione a raggi concentrici.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Liquido seminale
Il liquido seminale è la secrezione delle gonadi maschili; permette la fecondazione della cellula uovo, in quanto contiene spermatozoi.
Sperma
Lo sperma si presenta come un liquido lattescente prodotto dalle gonadi e da alcune ghiandole annesse all'apparato riproduttivo maschile. 
Glande
Il glande è la porzione più distale del pene, ovvero la porzione terminale dell'organo riproduttivo maschile.Per questo motivo è anche de...