Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Borsite Del Ginocchio

Borsite del ginocchio

Borsite del ginocchio
Curatore scientifico
Dr. Damiano Longo
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Cos'è la borsite del ginocchio?

La borsite del ginocchio, detta prerotulea, è la conseguenza di una infiammazione della borsa sierosa prepatellare collocata anteriormente e distalmente dalla rotula.Conosciuta anche come ginocchio della lavandaia, tale patologia è il risultato di traumi ripetuti come il frequente inginocchiamento su superfici dure (da cui deriva l'attributo "della lavandaia").

Cosa causa la borsite del ginocchio?

La borsite del ginocchio può essere data dasituazioni traumatiche acute, come una forte botta al ginocchio, queste possono causare una emorragia locale che penetrando nella borsa la irrita e la infiamma (si parla in questo caso di borsite acuta traumatica).Proprio per questi motivi la borsite al ginocchio si registra più frequentemente negli sport di contatto come il calcio, la lotta, il rugby, la pallavolo e la ginnastica artistica. In tutti questi casi la borsite del ginocchio può essere prevenuta semplicemente adottando dispositivi di sicurezza come le ginocchiere imbottite.

Come si tratta la borsite del ginocchio?

La borsite del ginocchio può essere trattata con impacchi di ghiaccio, riposo e farmaci antinfiammatori per il dolore. Occasionalmente, richiede l'aspirazione del fluido della borsa. Questa procedura comporta la rimozione del liquido con ago e siringa sterili e può essere eseguita nello studio medico. A volte il fluido è inviato al laboratorio per ulteriori analisi.Borsite al ginocchio non infettive possono anche essere trattate con una iniezione di cortisone, questo a volte è eseguito come la procedura di aspirazione.La borsite settica richiede, invece, una valutazione ulteriore e trattamento, in tal caso il liquido della borsa viene esaminato in laboratorio per identificare i microbi che causano l'infezione. Questa borsite richiede una terapia antibiotica, spesso per via endovenosa. Può, inoltre, essere richiesta l'aspirazione ripetuta del liquido infiammato e il drenaggio chirurgico.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Ipercifosi
L'ipercifosi è una condizione patologica che interessa la colonna vertebrale, che consiste in un’accentuazione della normale curva toraci...
Olistesi
L'olistesi è una malattia che riguarda principalmente le vertebre lombari della colonna vertebrale.
Sindrome compartimentale
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.