Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Enteroptosi

Enteroptosi

Curatore scientifico
Dr. Antonio Iannetti
Specialità del contenuto
Gastroenterologia

Che cos’è l’enteroptosi?

L’enteroptosi è un abbassamento della massa intestinale all’interno della cavità peritoneale;

può essere causata da una lassità costituzionale dei legamenti interni (i mesi) o da ripetuti sforzi del torchio addominale (parti, stitichezza). Anche un ridotto tono muscolare della parete addominale può favorire questo evento, con la risultanza di un addome più molle e flaccido.

Quali sono i sintomi dell’enteroptosi?

Generalmente, l’enteroptosi può dare la sensazione di pesantezza addominale, difficoltà nella digestione o spossatezza. Ulteriori sintomi possono essere vomito, costipazione o dispepsia. In altre casi,invece, i sintomi sono assenti; visivamente si nota un cedimento dell’addome in posizione eretta mentre, in posizione supina, si ha un attenuamento del malessere.

Quali sono le cause?

L’enteroptosi può essere dovuta alla costituzione dell’individuo o all’indebolimento della parete intestinale a causa di determinati eventi. È spesso tipico delle persone snelle con una muscolatura sottosviluppata, tipica di molteplici gravidanze.

Come si effettua la diagnosi?

Per effettuare la diagnosi è necessario possedere un’anamnesi dei sintomi del paziente, insieme ai risultati della visita medica e della diagnostica per immagini.

Quali sono le cure per l’enteroptosi?

In base alla gravità dello stato, l’enteroptosi può essere curata con una ginnastica indicata, una terapia e base di massaggi e l’utilizzo di una fascia addominale; in casi peggiori si ricorre all’intervento chirurgico di enteropessi.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Diarrea
La diarrea è un disturbo dell'intestino consistente nell’aumento della frequenza giornaliera dell’evacuazione.
Ernia
Un'ernia si verifica quando gli organi interni spingono verso l'esterno, su parete muscolare e tessuti, producendo il caratteristico rigo...
Nausea
La nausea indica una sensazione di malessere a livello dello stomaco può essere acuta, di breve durata o prolungata. Spesso anticipa l'em...