Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Fenomeno Arthus

Fenomeno di Arthus

Curatore scientifico
Dr. Roberta Arca
Specialità del contenuto
Medicina generale Neurologia

Cos'è il fenomeno di Arthus?

Il fenomeno di Arthus è una forma di ipersensibilità mediata da immunocomplessi che provoca:

È stato osservato per la prima volta nei conigli in seguito ad una iniezione di antigene a cui gli animali erano già stati sensibilizzati e per la quale si ha anticorpi specifici lgG. 

Cosa causa il fenomeno di Arthus?

La reazione è causata dall'infiammazione derivante dalla deposizione di complessi antigene-anticorpo nei tessuti e nelle pareti dei vasi sanguigni, che attivano il complemento. La maggior parte dei danni sembra poter essere causata dei leucociti polimorfonucleati, che rilasciano enzimi lisosomi.

Il fenomeno di Arthus insorge anche in soggetti umani?

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta nel 1903, dal medico e biologo Maurice Arthus Angers, nei conigli, ma reazioni simili, dette reazioni tipo Arthus, sono state osservate anche in cavie, ratti, cani e umani. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sindrome di Sluder
La sindrome di Sluder è una sindrome dolorosa appartenente al gruppo delle cefalee, causata dall’infiammazione del ganglio sfenopalatino.
Sindrome di Kartagener
La sindrome di Kartagener è una malattia genetica con un'ereditarietà autosomica recessiva, che comprende una triade di condizioni quali:...
Leucoencefalopatia
La leucoencefalopatia è una patologia dell’encefalo che provoca un’esclusiva o prevalente compromissione della sostanza bianca, caratteri...