Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Pielografia

Pielografia

Pielografia
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia Urologia

Cos'è la pielografia?

La pielografia è un'indagine radiografica delle vie urinarie che serve per valutarne la morfologia, tale esame non richiede nessuna preparazione specifica.

Come si svolge la pielografia?

La pielografia è un esame leggermente doloroso e dura complessivamente circa 30 minuti.Il paziente dovrà scoprire la parte in esame, togliere ogni oggetto metallico e rimuovere medicazioni e cerotti.Successivamente, il paziente si sdraierà sul tavolo radiografico e sarà introdotto un catetere in vescica attraverso l'uretra; la manovra può risultare fastidiosa per i pazienti di sesso maschile.Dopo aver iniettato un piccolo quantitativo di mezzo di contrasto iodato attraverso il catetere, il paziente sarà invitato a non muoversi e a trattenere il respiro per qualche secondo durante l'assunzione delle singole radiografie.

In cosa consistono le tecniche per la pielografia?

Per la pielografia la tecnica anterograda consiste nell'introduzione di un ago di piccolo calibro attraverso il fianco del paziente all'interno di un calice renale, questa procedura risulta fastidiosa e, in minima parte, dolorosa.Dopo aver iniettato un piccolo quantitativo di mezzo di contrasto iodato attraverso l'ago il paziente viene invitato a non muoversi e a trattenere il respiro per qualche secondo durante l'assunzione delle singole radiografie.

Cosa succede dopo la pielografia?

Dopo la pielografia, trascorsa qualche ora di riposo, il paziente può riprendere la sua normale attività.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sindrome compartimentale
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.
Incontinenza
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo un'incontinenza da...
Mal di schiena
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone.