Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Check Up Menopausa

Check-up menopausa

Check-up menopausa
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Ginecologia

A cosa serve un check-up menopausa?

Il Check-up menopausa consiste in un controllo completo che viene effettuato per analizzare i disturbi legati alla menopausa o meno. Tali disturbi possono riguardare il climaterio, periodo precedente e successivo la menopausa e che si caratterizza per irregolarità mestruali e modificazioni ormonali.

In cosa consiste il Check-up menopausa?

Il Check-up menopausa prevede una serie di esami, quali:

  • pap-test, dato che con l'età aumenta il rischio di malattie oncologiche
  • mineralometria ossea computerizzata (MOC) che valuta la mineralizzazione delle ossa e valuta la tendenza della donna a sviluppare osteoporosi
  • esami ematochimici, con particolare attenzione al colesterolo, per l'aumentato rischio di malattie cardiovascolari
  • ecografia pelvica che completa il controllo in presenza poi di alcuni segni sospetti, come un sanguinamento in post-menopausa; si praticheranno esami specifici, in questo caso è indicata un'ecografia transvaginale ed un'isteroscopia.

Il ginecologo valuterà l'opportunità di iniziare una terapia ormonale sostitutiva, cioè la somministrazione di estrogeni e progesterone mediante un cerotto transdermico o capsule. Con questa terapia sicuramente si risolvono quei disturbi causati dal nuovo quadro ormonale, ma trattandosi comunque di farmaci sarà in ogni caso sempre il medico a valutarne l'opportunità della somministrazione.

Durante tale periodo è importantissima anche l'alimentazione che, oltre ad essere sana e bilanciata, dovrebbe prevedere alcuni alimenti come la soia che sono ricchi in estrogeni naturali.

Anche l'esercizio fisico, oltre ad essere utile per la tonicità del corpo, dovrebbe permettere di scaricare lo stress, andando ad agire direttamente su alcuni circuiti ormonali e migliorando le vampate e i disturbi del sonno.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...