Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Esame Tricologico

Esame Tricologico

Esame Tricologico
Curatore scientifico
Prof. Marcello Monti
Specialità del contenuto
Dermatologia

Che cos'è l'esame Tricologico?

L'Esame Tricologico permette di conoscere il ciclo pilifero (e cioè quanti capelli sono in crescita e quanti sono in fase di caduta).L'esame tricologico più utilizzato è il tricogramma.

Che cos'è il tricogramma?

Il tricogramma è osservazione microscopica di capelli, circa 70, prelevati in diverse aree del cuoio capelluto. In base alla morfologia del bulbo pilifero si possono classificare nei vari stadi di crescita o caduta.

Che cos'è il pull-test?

Un altro esame molto ricorrente è il pull-test, cioè la conta dei capelli che si distaccano ponendo una forza di trazione moderata.  Questo permette di avere un'indicazione precisa sull'intensità della caduta vera e propria.

Le informazioni del pull test e quelle del tricogramma permettono allo specialista dermatologo un quadro completo della caduta in atto, così da poter trattare  la calvizie.

Quali sono i vantaggi dell'esame Tricologico?

L'esame Tricologico è molto utile perché permette di:

  • valutare lo stato di salute dei capelli
  • valutare le alterazioni del processo di crescita dei capelli
  • individuare le cause della caduta di capelli

Quali sono i costi di un esame Tricologico?

Il prezzo di un esame Tricologico varia a seconda dello specialista. Sono comunque costi modesti ed è consigliato per elaborare un piano terapeutico ad hoc per il paziente.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Biorivitalizzazione con acido ialuronico
La biorivitalizzazione con acido ialuronico è un trattamento mirato a ridare tonicità alla pelle attraverso delle micro infiltrazioni di ...
Filler di acido ialuronico
Il filler di acido ialuronico stimola la formazione di nuovo collagene e di fibre elastiche per il mantenimento dell'idratazione cutanea.
Ecografia Cute e Sottocute
L'ecografia cute e sottocute è un esame diagnostico non invasivo e assolutamente indolore, indicato per indagare le lesioni cutanee e sot...