icon/back Indietro Esplora per argomento

Monitoraggio ecografico ovulazione

Ginecologia
Monitoraggio ecografico ovulazione

Cos'è il monitoraggio ecografico dell'ovulazione?

Il Monitoraggio ecografico dell'ovulazione

è un indagine di base per comprendere se avviene normalmente l’ovulazione oppure si usa  durante il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, questo esame consiste in una serie di osservazioni ecografiche, in diversi giorni del ciclo ovulatorio, sia in condizioni basali che durante una stimolazione dell'ovulazione, per monitorare la crescita dei follicoli ovarici.

 Così, dunque, è possibile monitorare il verificarsi o meno dell'ovulazione e, dal punto di vista per così dire, terapeutico tale esame determina un aumento delle probabilità di concepimento, permettendo alla coppia di avere rapporti sessuali in corrispondenza del giorno dell'ovulazione.

Come avviene il monitoraggio ecografico dell'ovulazione?

Il monitoraggio ecografico dell'ovulazione, solitamente, avviene mediante una serie di ecografie per via transvaginale, permettendo una migliore visualizzazione di:

  • ovaie
  • stadio
  • dimensioni dei follicoli e dell'aspetto dell'endometrio.
Tali ecografie vengono eseguite quotidianamente o a giorni alterni, dalla fine delle mestruazioni fino a ovulazione avvenuta. L'esame non è fastidioso. Può durare dai 5 ai 10 minuti.

Condividi
Dr.ssa Sebastiana Pappalardo Biologo
Dr.ssa Sebastiana Pappalardo
specialista in Genetica

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...
icon/chat