Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Visita Neonatologica

Visita neonatologica

Visita neonatologica
Curatore scientifico
Dr. Carmela Loredana Balice
Specialità del contenuto
Neonatologia Pediatria

In cosa consiste la visita neonatologica?

La visita neonatologica è una visita specialistica di pediatria che consiste nella cura medica dei neonati, specialmente delle malattie neonatali e delle nascite premature.È una specialità che si attua in ospedale ed è di solito praticata nelle unità di cura intensiva neonatale.

Perchè effettuare una visita neonatologica?

La visita neonatologica ha come principali pazienti i bambini appena nati che sono malati o che hanno bisogno di cure mediche specialistiche a causa della nascita prematura:

  • basso peso alla nascita
  • crescita intrauterina ritardata
  • malformazione congenita (difetto di nascita)
  • sepsi
  • asfissia neonatale

Una concezione più estesa considera lo sviluppo fisico e psichico, normale o patologico, del neonato (Psicologia perinatale).

Come si svolge una visita neonatologica?

La visita neonatologica assicura l'assistenza e la cura dei neonati con diverse patologie importanti, dei neonati prematuri e di quelli con malformazioni.Si tratta di una disciplina che garantisce l'assistenza a:- neonati critici che hanno subito un intervento chirurgico- neonati con patologie gravi, con necessità di assistenza respiratoria meccanica e nutrizione parenterale totale.Il reparto di degenza è suddiviso in 3 aree, secondo il tipo di assistenza che viene data al bambino.

  • Terapia Intensiva: qui il bambino viene ricoverato fino al miglioramento della fase acuta
  • Terapia Intermedia: in cui si trovano i neonati che hanno superato la fase acuta della malattia o quelli che sono in osservazione
  • Terapia Minima: in cui sono ricoverati i neonati in crescita fino al momento della dimissione.

Le tre aree del reparto sono in comunicazione fra loro,una stanza a parte viene usata per il ricovero dei neonati che venendo direttamente dal domicilio potrebbero presentare malattie potenzialmente infettive.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Visita per obesità infantile
La visita per obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale denunciato a gran voce dai più autorevoli nutrizionisti ed è ...
Visita pneumologica pediatrica
La visita pneumologica pediatrica viene effettuata da un pediatra (medico dei bambini) esperto di pneumologia, branca della medicina che ...
Somministrazione vaccini
La somministrazione dei vaccini è importante sin dai primi mesi di vita per proteggere il bambino da malattie infettive gravi.