Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Perdita Di Sensibilita Alla Temperatura

Perdita di sensibilità alla temperatura

Perdita di sensibilità alla temperatura
Curatore scientifico
Dr. Leila Turnava
Specialità del contenuto
Neurologia

Che cosa è la perdita di sensibilità alla temperatura?

La perdita di sensibilità alla temperatura può accompagnare qualsiasi condizione che danneggia il nervo responsabile per la ricezione, la trasmissione, o la trasformazione di stimoli esterni. Pertanto, i problemi con i nervi periferici del corpo e le condizioni a carico del cervello o del midollo spinale possono causare la perdita di sensibilità alla temperatura.

La perdita di sensibilità alla temperatura è spesso accompagnata anche dalla perdita  della sensibilità dolorifica, visto che le vie afferenti sono vicine, può essere sintomo di gravi patologie neurologiche come la siringomielia e la sclerosi multipla e porta alla comparsa di scotatture e di piccole ferite.

Quali sono le cause della perdita di sensibilità alla temperatura?

Una grande varietà di condizioni può causare la perdita di sensibilità alla temperatura e sono quelle condizioni, dai tumori alle malattie croniche alle infezioni, che causano danni ai nervi.

Quando la perdita di sensibilità alla temperatura si verifica nel contesto di neuropatia periferica (danno ai nervi periferici nel corpo), farmaci devono essere necessariamente assunti per ottenere sollievo.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Incubi
Gli incubi sono manifestazioni notturne, rappresentate da sogni infelici o spaventosi, che possono anche svegliare chi li sta facendo. Gl...
Crisi epilettiche (attacchi epilettici)
Si stima che in Italia circa il 5% della popolazione abbia avuto o avrà almeno una volta nella vita una crisi epilettica, ovvero una scar...
Dolore neuropatico
Il dolore neuropatico si manifesta come diretta conseguenza di un danno o di una malattia che colpisce il sistema nervoso.