icon/back Indietro

Tic vocali

Dr. Giuseppe Hautmann Medico Chirurgo
Redatto scientificamente da Dr. Giuseppe Hautmann, Dermatologo, Psicoterapeuta
Neurologia Psichiatria
Tic vocali

Che cosa sono i tic vocali

I tic vocali sono esplosioni vocali che possono essere di natura volontaria (controllati) o semi-volontaria (che si verificano in risposta a un impulso che è in gran parte fuori dal controllo di un individuo).

Cause dei tic vocali

I tic vocali involontari (o semi-volontari) sono esplosioni vocali caratteristiche di certe condizioni neurologiche caratterizzate anche da altri tipi di tic, come movimenti involontari.

L'esempio classico è la sindrome di Tourette, ma altri disturbi neurologici possono provocare tic vocali di questo tipo.

A quali condizioni si associano i tic vocali

Condizioni psichiatriche come la schizofrenia possono avere tic vocali come sintomo, e alcune persone affette da demenza o altre forme di danno cerebrale possono mostrare tic vocali sotto forma di parola non controllata.

Uso di alcol e di stupefacenti può anche portare a compromissione di comportamento e di controllo, portando talvolta a tic vocali.

Contenuti correlati

icon/card/salute
Anedonia
L'anedonia indica una forma di appiattimento emotivo e affettivo caratterizzato dall’incapacità di provare soddisfazione e interesse, per...
icon/card/neurologia
Crisi epilettiche (attacchi epilettici)
Si stima che in Italia circa il 5% della popolazione abbia avuto o avrà almeno una volta nella vita una crisi epilettica, ovvero una scar...
icon/card/neurologia
Dolore neuropatico
Il dolore neuropatico si manifesta come diretta conseguenza di un danno o di una malattia che colpisce il sistema nervoso.