Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Cheratoplastica

Cheratoplastica

Cheratoplastica
Curatore scientifico
Dr. Igor Occhipinti
Specialità del contenuto
Oculistica

Che cos'è la cheratoplastica?

La cheratoplastica è una procedura chirurgica che consiste nella sostituzione di tessuto corneale danneggiato con tessuto sano prelevato da un donatore. 

Dopo l'intervento la vista ritorna gradualmente in un periodo variabile da settimane a mesi a seconda del tipo di intervento e della malattia oculare di base.

Quanti e quali sono i tipi di cheratoplastica?

A seconda del danno della cornea da riparare si possono avere due diversi tipi di cheratoplastica:

  • cheratoplastica perforante, a tutto spessore, è indicata quando la maggior parte della cornea è danneggiata
  • cheratoplastica lamellare, è un trapianto parziale, è indicata quando bisogna sostituire solo una porzione della cornea, può essere anteriore o posteriore

Come viene eseguita una cheratoplastica?

L'intera procedura di cheratoplastica viene eseguita in sala operatoria  al microscopio, in anestesia locale o generale. Attraverso uno strumento tagliente si rimuove la porzione di cornea malata; un tessuto della stessa misura viene ritagliato dalla cornea del donatore e fissato al posto di quello danneggiato con suture di nylon.

Solo nel trapianto della porzione posteriore della cornea (trapianto endoteliale) non si utilizzano punti di sutura, il tessuto innestato aderisce naturalmente a quello ricevente.

Dopo la procedura una benda e una protezione vengono applicate sull'occhio.

Quali sono i tempi di recupero dopo un intervento di cheratoplastica?

I tempi di recupero dopo una cheratoplastica variano a seconda del tipo di intervento e della malattia oculare che ha richiesto il trapianto. 

Generalmente sono più rapidi per gli interventi di tipo lamellare.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Occhiali da vista
Gli occhiali da vista sono un dispositivo che si usa per la correzione di difetti visivi, quali l'astigmatismo, la miopia, la presbiopia....
Occhiali da sole
Gli occhiali da sole sono un dispositivo ottico che permette di proteggere gli occhi dai dannosi raggi solari o, semplicemente, dal fasti...
Laser miopia
La laser miopia è un intervento di chirurgia refrattiva che permette di risolvere definitivamente il problema della miopia.