Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Colpoperineoplastica

Colpoperineoplastica

Colpoperineoplastica
Curatore scientifico
Dr. Attilio Sebastiano
Specialità del contenuto
Ginecologia Proctologia

Colpoperineoplastica anteriore

Questo tipo di intervento viene effettuato quando si hanno dei casi di cistocele. Il cistocele consiste nel prolasso della vescica; tale pratica è indicata per il solo prolasso della vescica (e non del retto che invece ha bisogno della plastica della parete posteriore della vagina).

Cistopessi

In questo caso l’intervento viene effettuato perchè il problema è un prolasso della parete vaginale stessa. Vengono posizionate delle protesi che servono ad aiutare il sostegno della parete vaginale. 

TVT e TOT

Con questi due interventi si agisce invece sul problema dell’incontinenza in caso di sforzo. Anche in questo caso viene inserita una protesi sotto l’uretra per evitare che durante lo sforzo la vescisa spinga in basso e causi la fuoriuscita di urina. 

Colpoperineoplastica posteriore

Questo tipo di intervento chirurgico si effettua solo in caso di rettocele. Viene effettuata un’incisione sulla parete vaginale posteriore e si stabilizza il retto con una sutura sulle fibre muscolari.  Nei casi più gravi viene inserita anche una protesi.

Colpoisterectomia

Con questo intervento si ha l’asportazione completa dell’utero. Di solito si effettua insieme alla colpoplastica anteriore e colpoperineoplastica in caso di prolasso completo utero-vaginale. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Lavande vaginali
Le lavande vaginali sono un metodo per pulire la vagina dall’interno e possono essere acquistate in farmacia o fatte in casa. 
Pessario
Il pessario è uno strumento da inserire all'interno della vagina per sostenere le sue pareti; viene usato nel caso di prolasso vaginale.
Coppetta mestruale
La coppetta mestruale è un dispositivo medico per l'igiene intima, che serve per raccogliere le perdite ematiche del flusso mestruale.