Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Neurotomia

Neurotomia

Curatore scientifico
Dr. Carlo Valtulina
Specialità del contenuto
Neurochirurgia

Che cos'è la neurotomia?

La neurotomia è un intervento chirurgico in cui si tagliano le fibre nervose di un nervo per interrompere la comunicazione con il resto del sistema nervoso; è una chirurgia irreversibile e serve per alcune terapie urologiche e per terapia del dolore.

Attualmente è raramente usata vista l’irreversibilità e gli importanti effetti collaterali.

Quale scopo ha la neurotomia?

Lo scopo dell’intervento è quello di interrompere le afferenze e le efferenze del sistema nervoso verso un dato organo tramite un intervento chirurgico di sezione delle fibre di un nervo.

Viene  utilizzata in terapia del dolore come rizotomia  (sezione di una radice) nervosa per interrompere la trasmissione del sintomo dolore o per ridurre la spasticità di un muscolo.

In Neurochirurgia viene usata la Mielotomia che è una neurotomia del midollo spinale che serve per creare spazio per arrivare a patologie neoplastiche o vascolari all’interno dello stesso e si pratica sotto costante monitoraggio fisiologico della funzionalità del midollo tramite PESS e PEM (Potenziali Evocati Motori e Somato Sensitivi).

In Urologia viene utilizzato nei casi di eiaculazione precoce per ridurre la sensibilità del glande e si chiama neurotomia del glande e quindi aumentare il tempo che serve al sistema nervoso ortosimpatico a procurare l’ eiaculazione.

Come si effettua la neurotomia?

Tecnicamente la neurotomia consiste nel trovare il nervo corretto e quindi praticare una sezione chirurgica del nervo stesso, la sezione può essere netta o selettiva a seconda degli scopi e degli effetti previsti dall’intervento; la selettività può essere aiutata tramite elettromiografia intraoperatoria; la difficoltà sta nel creare la lesione senza creare effetti collaterali o complicanze importanti.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Emilaminectomia
L’emilaminectomia è un tipo di chirurgia spinale simile, ma più invasiva, alla laminectomia e che rimuove la parte di una vertebra chiama...
Artrodesi cervicale
L’intervento di fissazione di vertebre cervicali contigue, può essere eseguito per via anteriore o posteriore. Entrambe le procedure hann...
Lobectomia
La lobectomia è la rimozione chirurgica del lobo di un organo, più spesso si riferisce alla rimozione di una parte del polmone, ma anche ...