Come schiarire i capelli tinti a casa, anche con metodi naturali

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 24 Agosto, 2023

scopri come schiarire i capelli in casa

Il bisogno di cambiare colore o alleggerire il tono nasce per diverse ragioni. Si può aver scelto una tinta che si rivela troppo scura una volta fatta, ma ci si può anche stancare al ungo andare di un colore troppo scuro.

In tutti questi casi, ci si chiede se sia possibile cambiare il tono del colore, o meglio con quali metodi farlo per ottenere un risultato ottimale. Dunque, ecco tutti i consigli su come schiarire i capelli tinti. 

Come schiarire i capelli tinti troppo scuri

Schiarire i capelli colorati con una tinta permanente non è come schiarire i capelli naturali. Nel primo caso, il capello ha ricevuto un colore e non può essere nuovamente trattato con una tinta schiarente per capelli scuri.

Per schiarire un colore con un'altra tinta bisogna aspettare che questa scarichi e sbiadisca da sola, con vari lavaggi nell'arco solitamente di 8-10 settimane. 

Come decolorare i capelli tinti

Si possono decolorare capelli tinti quando si vuole tornare al colore naturale o a un colore più chiaro in modo rapido, senza aspettare che il colore della tinta precedente scompaia grazie ai lavaggi.

La decolorazione dovrebbe essere fatta da professionisti perché prevede l'uso di prodotti che contengono agenti chimici, come il perossido di idrogeno ad effetto schiarente o l’ammoniaca (contenuta nel decapante) che si usa per rimuovere la tinta, una sostanza molto aggressiva che può danneggiare i capelli .

L'acqua ossigenata si usa per schiarire i capelli di un tono o 2, mentre il decapante schiarisce i capelli di 3-4 toni.

Infatti, il decapante è un tipo di decolorante molto forte che si usa quando si vuole ottenere un risultato più radicale nella rimozione del colore: è un metodo efficace ma rischioso da fare da soli.

Schiarire i capelli tinti senza decolorare

Premesso che non si può usare una tinta per schiarire i capelli senza prima decolorare, si possono però usare prodotti specifici con proprietà decoloranti e schiarenti, e i color remover, che aiutano a rimuovere il colore; sono disponibili in polvere, crema o olio.

Per esempio, lo shampoo schiarente aiuta a sbiadire il colore lavaggio dopo lavaggio. Con lo shampoo chiarificante si rimuove la tinta extra scura per ripristinare una tonalità più chiara. Il prodotto è efficace, ma va usato con moderazione (non oltre le 2 volte a settimana), altrimenti può disidratare i capelli e renderli fragili.

Lo step successivo consiste nell'applicare sui capelli una tinta semipermanente per esempio castano cenere (se si vuole schiarire un colore castano troppo scuro) da risciacquare poi con acqua fredda dopo aver lasciato il prodotto in posa per il tempo necessario. Esistono anche maschere schiarenti che agiscono già dopo alcuni minuti di posa. Naturalmente, tutti questi prodotti sono formulati con sostanze chimiche,  che possono avere effetti collaterali.

Se si vuole optare per soluzioni meno invasive, si può provare a usare uno shampoo per capelli grassi o per la forfora, quest'ultimo mescolato a un cucchiaio di bicarbonato di sodio da lasciare in posa al massimo per 5 minuti. Entrambi possono aiutare a schiarire un colore troppo scuro dopo 5-6 lavaggi.

Nel caso dello shampoo sgrassante, sarebbe meglio utilizzarlo subito dopo aver fatto il colore, quando è ancora "fresco" e facilmente modificabile.

donna schiarisce i capelli in casa

Come schiarire i capelli tinti troppo scuri con rimedi naturali

È possibile smorzare il colore dei capelli senza usare prodotti chimici, ma con l'aiuto di ingredienti naturali, come:

  • la camomilla: può agire come schiarente naturale per i capelli troppo scuri. Per ottenere questo effetto, si deve preparare una miscela a base di camomilla, succo di limone, balsamo per capelli e un cucchiaino di miele;
  • il succo di limone: Tutto ciò che serve è succo di limone, un pettine e un flacone spray. Prima di passarlo sui capelli, bisogna spazzolarli per rimuovere eventuali nodi. Una volta applicato, poi, si deve distribuire in modo omogeneo e lasciare agire per 15-20 minuti. In un secondo momento, va risciacquato con acqua fredda. Il trattamento si può ripetere finché non si raggiunge il colore desiderato;

Il limone si può anche aggiungere al balsamo, da tenere in posa per 20 minuti con i capelli avvolti nella pellicola trasparente. Sempre con il limone, ma questa volta miscelato al bicarbonato di sodio, si può ottenere un composto da applicare sui capelli, concentrandosi sulle parti tinte, da lasciare riposare per 20-30 minuti, trascorsi i quali risciacquare con un balsamo e acqua tiepida. La natura acida del limone, combinata con le proprietà abrasive del bicarbonato di sodio, rimuove i pigmenti coloranti in eccesso.

  • l'aceto di sidro di mele: può essere utilizzato per schiarire i capelli con un impasto di parti uguali di aceto e acqua, da mescolare in una ciotola. La miscela si deve poi applicare sui capelli tinti e lasciare agire per circa 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Come il limone, anche l'aceto di sidro di mele è molto acido e può aiutare a schiarire il colore dei capelli.

Come schiarire i capelli rossi tinti

Se la tonalità rossa è troppo scura, o se si desiderano riflessi rossi rame più chiari, un modo per ottenerli è usare il succo di mirtilli rossi da versare sui capelli e lasciare agire per circa un'ora. Trascorso questo tempo, si possono lavare come di consueto.

Come prevenire gli errori con la tinta 

Prima di intraprendere tutte le varie strade per schiarire i capelli, si può prevenire il problema con qualche accorgimento.

Il principale non può che essere l'attenzione prima di fare la tinta. È possibile evitare errori, facendo sempre un patch test 48 ore prima, intanto per assicurarsi di non reagire a qualsiasi prodotto – chimico o naturale – con una forma allergica e con irritazioni. Poi, la prova serve anche per farsi un'idea del colore di uscita della tinta per capelli, prima di ritrovarsi con l'insoddisfazione di un risultato inaspettato e non desiderato.

Anche l'aggiunta di un ulteriore passaggio alla normale procedura di applicazione della tinta, può essere utile. Per esempio, si può diluire la miscela con un paio di cucchiai di shampoo chiarificante per schiarire la tonalità e non ritrovarsi con un colore troppo intenso. In alternativa, si può usare sempre un prodotto privo di ammoniaca per ottenere risultati più moderati e meno aggressivi.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Cristian Mastropietro
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Capelli

543 articoli pubblicati

a cura di Dr. Cristian Mastropietro
Contenuti correlati
ragazza esegue balayage dal parucchiere
Balayage: come si esegue e consigli sulla manutenzione

Balayage: ecco cos'è e come si esegue questa tecnica di colorazione. Copre i bianchi? Per chi è adatta e quanto dura? Costi e consigli post trattamento.

Ragazza applica olio per capelli mentre fa haircare routine
Olio di jojoba per i capelli: come e perché usarlo

L'olio di jojoba per i capelli è un formidabile alleato per la bellezza della chioma. Come utilizzarlo e perché? Scopriamo tutti i benefici di questa sostanza.

icon/chat