icon/back Indietro Esplora per argomento

Come tagliare i capelli a casa: i metodi fai da te

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Settembre, 2023

scopri come tagliare i capelli a casa

Come tagliare i capelli a casa in modo semplice e veloce? Quali sono le tecniche migliori per eseguire un taglio fai da te? Ecco tante idee spiegate nel dettaglio da cui prendere spunto. 

I metodi per tagliare i capelli in casa

Non sempre si ha modo o tempo di andare dal parrucchiere per farsi accorciare la chioma o per regolarla. In questo caso vengono in aiuto tanti metodi fai da te che, soprattutto se si hanno i capelli lisci e lunghi, non sono poi così difficili da mettere in pratica. Oltre ad un po' di dimestichezza e di manualità, ciò che veramente serve per tagliare i capelli a casa sono un ambiente tranquillo e rilassato dove potersi cimentare con forbici o rasoio, e la giusta attrezzatura.

A tal proposito, i tools indispensabili per regolare la capigliatura sono uno spruzzino nebulizzatore per mantenere umidi i capelli, degli elastici e un paio di buone forbici professionali. Se non si è grandi esperti in materia, poi, meglio optare per tagli semplici e poco elaborati che richiedono solo lo sfoltimento o l'adeguamento della lunghezza.

Ecco allora quattro tecniche per eseguire un taglio di capelli in casa:

Tagliare le lunghezze

Se l'obiettivo è quello di accorciare la chioma solo di qualche centimetro, ovvero di regolare la lunghezza della chioma per eliminare le doppie punte, è possibile usare le forbici ciocca dopo ciocca. Si procede così: pettinare i capelli e prendere in mano la chioma così da tenerla ben ferma. Tenendo la forbice in orizzontale, tagliare le punte in modo netto e deciso. Questo taglio fai da te è l'ideale per chi ha i capelli lunghi, lisci e pari e desidera semplicemente tagliare qualche centimetro.

A testa in giù

Innanzitutto, pettinare perfettamente i capelli e legarli in un coda di cavallo alta e ben ferma sulla nuca. Posizionarsi a testa in giù e fare la coda esattamente al centro della testa, poi far scivolare l'elastico giù lungo tutte le lunghezze, in modo da trovare il punto esatto in cui tagliare. Questo metodo è l'ideale anche per chi desidera realizzare un taglio scalato, sebbene esso richieda un pizzico di manualità in più. Si realizza raccogliendo la chioma sulla sommità della testa e portando la coda tutta sulla parte anteriore, esattamente sulla fronte. Da questa posizione procedere a tagliare le punte sfilandole per effettuare una vera e propria scalatura.

A caschetto

Per le più coraggiose, ecco come tagliare i capelli da sole per realizzare un caschetto: lavare i capelli e con la chioma ancora bagnata fare una coda bassa più o meno all'altezza della nuca. Tenendo come riferimento la coda, decidere a che altezza tagliare e procedere ad eliminare le lunghezze utilizzando le forbici. Un metodo alternativo consiste nel dividere la chioma intera in tre sezioni (due laterali e una dietro sulla nuca) e fermarle con un elastico. Poi, con l'aiuto di altri accessori come elastici o fermacapelli, suddividere le lunghezze di ognuna e decidere a quale altezza si desidera tagliare; infine eliminare la lunghezza in eccesso con le forbici facendo un taglio netto.

taglio a caschetto

Con i codini

Un altro metodo efficace per tagliare le lunghezze è quello dei codini. Basta infatti suddividere i capelli facendo una linea centrale netta e precisa, e in seguito portare le due sezioni di chioma così ottenuta in avanti, ovvero sulle spalle. A questo punto si dovranno creare due codini utilizzando gli elastici e posizionandolo proprio appena sotto il punto in cui vuole tagliare, facendo ben attenzione a sistemare i due elastici esattamente alla stessa altezza. Poi, precedere a tagliare con un taglio netto mantenendo le forbici in orizzontale e cercando di orientarle in modo deciso e senza troppi tentennamenti. 

Come tagliare i capelli in casa per fare la frangia

E se il taglio di capelli da fare in casa prevede una frangetta? Niente paura, il fai da te è possibile anche in questo caso. Per realizzare la frangia si parte dai capelli umidi (ma non eccessivamente bagnati), poi si raccoglie una porzione di capelli e la si riversa in avanti, cioè sopra la fronte. A questo punto si pettina bene cercando di tenerla salda fra le dita, si fa fare mezzo giro alla ciocca a mò di torchon e poi si procede a tagliare.

Attenzione a non tagliare a un'altezza eccessivamente corta: se non si è degli esperti, meglio essere prudenti e non esagerare con le forbici, mal che vada si potrà sempre accorciare in un secondo momento. In questo modo si otterrà una frangia leggermente più lunga nelle porzioni laterali e corta al centro, piuttosto morbida e non troppo geometrica.

Qualora l'obiettivo fosse, invece, quello di accorciare una frangia già esistente, è consigliabile procedere sulla frangia asciutta. Si inizia pettinando i capelli con attenzione, poi, utilizzando il pettine come fosse un righello, si sfilano e si accorciano le ciocche partendo dal naso e andando verso i lati. Nel caso ci si accorgesse di aver tagliato troppo poco, ripetere l'operazione. 

Come accorciare i capelli di un uomo in casa

Come tagliare i capelli in casa se il protagonista del taglio è un uomo? In questo caso è utile munirsi di forbici professionali e da quello che molti considerano ormai un accessorio indispensabile, ovvero una macchinetta tagliacapelli. Si consiglia di posizionarsi per eseguire il taglio in un ambiente comodo e tranquillo, possibilmente il bagno, dove è anche possibile usufruire del lavandino. Si procede poi nebulizzando un po' d'acqua sulla chioma, in modo da inumidirla e da renderla più facilmente pettinabile.

Per chi utilizza il rasoio elettrico può essere utile tenere a mente che esso dispone di varie regolazioni (espresse in numeri) che servono per effettuare un taglio più o meno corto. Il pettine numero sei, ad esempio, mantiene la chioma abbastanza lunga, il quattro è considerata una misura intermedia, mentre il due taglia molto, ed è consigliato soprattutto per i tagli in stile militare. Ecco come si procede:

  • inumidire la testa e i capelli;
  • passare il rasoio dalla base della testa verso l'alto;
  • cercare di mantenere delle linee rette, senza dimenticare alcuna zona;
  • se si vuole ottenere un effetto più corto ai lati e più lungo davanti, per la parte superiore del capo, utilizzare una testina più larga, procedendo sempre dal  basso verso l'alto;
  • aiutarsi con una spazzola per capire quanto tagliare ai lati;
  • lavare e asciugare i capelli per ammirare il risultato finale.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Capelli

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Come lavare i capelli senza shampoo: cosa sapere
Lavare i capelli senza shampoo: ecco come si fa

É possibile lavare i capelli senza shampoo? Quali prodotti si possono utilizzare per fare in modo che siano puliti? Vediamo cosa sapere nell'articolo.

colpi-di-sole-fai-da-te
Colpi di sole fai da te: come realizzarli?

Per dei colpi di sole fai da te serve scegliere la giusta tinta e seguire attentamente tutti gli step; in alternativa, si possono provare metodi naturali. Ecco una guida dettagliata.

icon/chat