icon/back Indietro Esplora per argomento

Gel drenanti gambe: 5 creme per favorire il defaticamento

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Marzo, 2024

Donna spalma crema sulla coscia seduta sul letto

I disturbi circolatori, più frequenti nel periodo estivo, si manifestano con vene varicose (dilatate), capillari più evidenti, una sensazione generalizzata di pesantezza alla gambe e di pelle accaldata.

A volte potrebbe formarsi anche un edema, ovvero la manifestazione cutanea del ristagno di liquidi.

Solitamente questa condizione è dovuta sia all’esposizione maggiore al sole che a un’insufficienza venosa già presente, causata dal ristagno del sangue venoso, ma potrebbe essere causata anche da una permanenza in piedi eccessivamente lunga.

Esclusi con il medico curante eventuali patologie connesse a questi sintomi, si può procedere col prendersi cura del problema con dei prodotti in crema o in gel.

Gambe pesanti: gli ingredienti più efficaci per contrastarle

Le creme ideate per contrastare la sensazione di gambe gonfie, stanche e pesanti contengono alcuni ingredienti specifici per questa problematica.

Tra questi ci sono:

  • menta e mentolo: sostanze di derivazione vegetale che conferiscono nell’immediato una sensazione di freschezza;
  • mirtillo, centella asiatica, vite rossa: ideali per proteggere vene e capillari fragili, possono aiutare a ripristinare la loro elasticità;
  • aloe vera e acido ialuronico: migliorano l’idratazione e la fermezza della pelle; contrastano la formazione di radicali liberi e la perdita di elasticità̀ dei tessuti dovuta agli stress ossidativi.

5 creme in gel per alleggerire le gambe

Di seguito una selezione di prodotti ideati per alleviare la sensazione di gonfiore e pesantezza nelle gambe.

Erboristeria Magentina Benex Gel Freddo per le Gambe

Questo gel ha una formulazione pensata per dare sollievo alle gambe, donando una sensazione di freschezza a lungo.

Grazie ad alcuni ingredienti come il mentolo, l’eucalipto e la centella asiatica agisce sul miglioramento della circolazione e del microcircolo.

Acquista su Amazon

Lua Body Crema Drenante Gambe Effetto Freddo Crio Gel Anticellulite Defaticante per Gambe Gonfie e Pesanti 

Un fluido drenante ad assorbimento rapido arricchito da ingredienti biologici come il succo di aloe, il mentolo e gli oli essenziali di edera e mandarino.

Contrasta la presenza di una circolazione sanguigna lenta e la fragilità capillare grazie alle sue proprietà defaticanti.

Acquista su Amazon

Collistar Crio-Gel Anticellulite, Crema corpo lifting ad effetto freddo

Grazie a questa crema la pelle risulterà più compatta e rassodata: la presenza di fitoestratti di ananas, ippocastano e mirtillo, dalle qualità drenanti e vaso-protettive, in combinazione con l’estratto di caffè verde fermentato, ricco di flavonoidi, contrasta la ritenzione idrica.

Acquista su Amazon

Nuvo' Crema Gel Rinfrescante Gambe Piedi Caviglie Gonfie

L’effetto freddo di questa crema in gel migliora la riattivazione del microcircolo e il rilassamento muscolare.

Contiene, in totale, sei principi attivi naturali defaticanti: olio essenziale di menta piperita, bava di lumaca, olio essenziale di anice stellato, olio essenziale di eucalipto, estratto di mirtillo, mentolo in cristalli.

Acquista su Amazon

Antistax Fresh Gel, Crema Gambe Gonfie, Crema Gambe Stanche

Si tratta di un prodotto a base di estratto di foglie di vite rossa, olio essenziale di menta e mentolo che, lavorando in sinergia, combattono la sensazione di pesantezza e stanchezza delle gambe.

La presenza di una grande quantità di flavonoidi, contenuti nell’estratto standardizzato AS 195 di foglie di vite rossa favorisce il rafforzamento delle pareti delle vene e la microcircolazione.

Acquista su Amazon

Bionike Defence Body - Crema-Gel Trattamento Anti-cellulite, Azione Drenante e Riducente, per Pelli Sensibili e Intolleranti, Effetto Freddo

Test clinici effettuati su questa crema in gel, sotto controllo dermatologico, hanno evidenziato già dopo sei settimane diversi miglioramenti della pelle delle gambe, tra cui l’aumento della tonicità e un effetto drenante grazie al miglioramento del microcircolo.

Formulato senza nickel e senza profumazioni, è il prodotto ideale per soggetti allergici e con pelle sensibile.

Acquista su Amazon

Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Corpo

58 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ecco come preparare la crema corpo fai da te
Crema corpo fai da te: alcune ricette

La crema corpo fai da te è semplice e veloce da realizzare: basta seguire il procedimento e provare diversi ingredienti per avere una crema personalizzata.

Olio di Argan: ecco benefici e proprietà
Olio di Argan: tutte le proprietà e gli usi

L'olio di Argan è un prodotto dalle molteplici proprietà e dai numerosi utilizzi, in particolare nel campo cosmetico. Ecco a cosa fa bene e come usarlo.

icon/chat