icon/back Indietro Esplora per argomento

Come truccare il naso per correggerlo

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 20 Febbraio, 2024

Una truccatrice trucca il naso di una donna

Come truccare il naso per correggerne i difetti? Quale make up riesce a camuffare meglio un naso troppo grosso o, al contrario, eccessivamente lungo?

Andiamo alla scoperta del miglior trucco per un naso dalle proporzioni non equilibrate.

Quale trucco per correggere il naso?

Esiste uno specifico make up per il naso? È vero che questa parte del viso, se non è proporzionata di natura, può essere corretta efficacemente con un trucco realizzato ad hoc?

Sicuramente padroneggiare le tecniche del contouring aiuta a ridefinire i contorni del volto e degli elementi che lo caratterizzano (ovvero zigomi, mandibola, fronte e, ovviamente, anche naso), pertanto conoscere i diversi modi con i quali si può truccare il viso può fare la differenza.

Il nose contour, come è anche chiamata questa tecnica di make up, consente infatti di giocare con le luci e con le ombre in modo da migliorare la forma del naso e di renderla più armonica ed equilibrata rispetto al resto del volto.


Potrebbe interessarti anche:


Avvalendosi di semplici prodotti di make up, come l'illuminante, il fondotinta, la terra e il correttore, si va ad applicare un trucco correttivo che, se sapientemente sfumato, riesce a rendere il naso più minuto o, al contrario, a enfatizzarlo.

Come rimpicciolire il naso con il trucco

Sfruttando la tecnica del nose contour è possibile truccare il naso in modo da renderlo più piccolo e meno evidente.

Si procede applicando della terra o un velo di fondotinta scelto in una nuance leggermente più scura rispetto a quella di base dell'incarnato, e sfumando bene il prodotto ai lati del naso.

Al centro, invece, si applica del correttore di colore più chiaro oppure un illuminante in crema.

Il trucco per correggere un naso grande è reso più semplice dall'utilizzo di pennelli, rispetto a quello delle dita, in quanto questi accessori permettono di sfumare il prodotto in modo più preciso e di ottenere, così, un risultato decisamente migliore.

Una volta steso il primo strato di fondotinta più scuro ai lati del dorso, facendo attenzione a tracciare solo i contorni delle narici e della punta; poi, non resta che attendere che esso si sia asciugato bene e poi procedere ad applicare il correttore nella parte centrale del tronco e sulla punta, fissando poi il tutto con un velo di cipria opaca scelta dello stesso colore della propria carnagione.

Infine, il trucco per il naso grosso prevede il bilanciamento cromatico degli altri elementi che compongono l'ovale, ovvero le sopracciglia e le labbra.

Per le prime è consigliabile definirle con un tratto di matita leggermente più scuro rispetto alla nuance naturale, mentre la bocca andrà truccata con un colore deciso in modo da spostare l'attenzione su di essa e distogliere lo sguardo dal naso.

E quando il naso è a patata? In questo caso bisogna applicare un correttore di colore scuro in prossimità delle alette e fino alla metà del tronco; poi, nella parte centrale stendere un velo di correttore più chiaro o un illuminante, e infine tracciare una linea più scura che va verso gli angoli delle sopracciglia.

Il segreto per una riuscita perfetta (e per evitare un effetto eccessivamente artefatto) è quello di sfumare estremamente bene e di utilizzare solo una quantità di prodotto esigua. 

Come truccare il naso per renderlo più sottile

La correzione del naso con il trucco può essere eseguita con successo anche su un naso aquilino, con l'obiettivo di renderlo meno ingombrante.

Anche in questo caso la tecnica da preferire è quella del contouring, da applicare in questo modo:

  • stendere un velo di fondotinta di colore più scuro nella zona compresa tra il naso e la fronte, così da suggerire otticamente l'illusione che questa piccola porzione di viso sia leggermente incavata;
  • applicare della cipria opaca sule pareti laterali del naso, facendo attenzione a non sfumarla sulle guance;
  • stendere un po' di illuminante al centro del dorso, sulle guance e sulla fronte.

Esattamente come per il trucco correttivo dedicato al naso grosso, anche in questo caso è preferibile applicare quantità di prodotto molto ridotte e lavorare con pennelli dalla punta sottile e le setole sintetiche.

Quale trucco per il naso lungo

Il make up per un naso lungo si avvale anch'esso della tecnica del contouring, con l'obiettivo di ridurre visivamente la lunghezza del setto nasale.

Per fare ciò è necessario andare a scurire solo la zona compresa tra la punta del naso e quella tra le narici, utilizzando un velo di fondotinta o di bronzer; tutto il resto del naso, ovvero il dorso e i lati, vanno mantenuti più chiari sfruttando una cipria opaca, così da creare un effetto ottico di accorciamento.

Per rendere ancora più armonico l'ovale e intensificare il trucco per il naso lungo, è possibile anche concentrare il make up sulla zona degli occhi, truccandoli con eyeliner e ombretti.

L'obiettivo è, in questo caso, quello di rendere l'occhio di più grande e allungato, così da riequilibrare la proporzione tra di essi e un naso eccessivamente lungo.

Come nascondere la gobba del naso

Oltre alle sproporzioni che caratterizzano la dimensione del naso, come ad esempio la forma o la dimensione, uno degli inestetismi più comuni è sicuramente la presenza della gobba.

Quest'ultima non è altro che un piccolissimo rigonfiamento del naso localizzato sul dorso e, se è molto evidente, è in grado di determinare uno squilibrio nell'armonia complessiva del viso.

Fortunatamente, il trucco per nascondere il naso con la gobba è abbastanza facile da realizzare e garantisce un ottimo risultato.

Per realizzarla non si utilizza la tecnica del contouring, bensì quella dello strobing, che consiste nell'enfatizzare alcuni specifici punti luce.

Ecco come si procede:

  • applicare un velo di illuminante alla base del naso, sotto le sopracciglia e agli angoli, arrivandolo solo in prossimità della gobba (ovvero senza andare a coprirla);
  • stendere un velo di cipria scegliendola in una tonalità leggermente più scura rispetto a quella dell'incarnato di base;
  • qualora la gobba che caratterizza il naso fosse frontale, e questo, quindi, tendesse a deviare verso destra o verso sinistra, sarà necessario scurire sola la parte della curva. Inoltre, per rendere la gobba più dritta, è consigliabile applicare uno stick di colore più chiaro dalla parte opposta a essa, così da rendere l'insieme più uniforme dal punto di vista visivo.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

916 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Sottotono pelle: scopriamolo qui
Come capire il sottotono della pelle?

Sottotono della pelle: di cosa si tratta e come si può individuare? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo argomento.

Donna si applica il rossetto
Rossetto fai da te: ecco i consigli su come crearlo

Il rossetto fai da te può essere una valida alternativa ai cosmetici acquistati nei negozi specializzati: clicca per scoprire come crearne uno.

icon/chat