icon/back Indietro Esplora per argomento

Laminazione alle ciglia: cos'è e perché farla

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 05 Febbraio, 2024

Donna si sottopone ad un processo di laminazione alle ciglia

Cosa significa laminazione delle ciglia? In cosa consiste questo trattamento e come viene effettuato?

Andiamo alla scoperta di come funziona, di quali vantaggi apporta  e delle sue eventuali controindicazioni.

Che cos'è la laminazione alle ciglia

La laminazione (anche detta Lash Lifting o Lash Filler) è un trattamento estetico che negli ultimi anni ha riscosso sempre maggior successo, e che ha come obiettivo quello di curvare e allungare le ciglia naturali, in modo da aprire lo sguardo e renderlo magnetico.

Il procedimento vero e proprio consiste nell'applicazione sulle ciglia di un mix di sostanze, fra cui cheratina, vitamine, pantenolo e peptidi, che hanno il compito di rinforzarle e di favorirne la crescita.

Dopo aver eseguito un trattamento di questo tipo le ciglia appaiono immediatamente più folte e curvate, tanto che in molti casi non è più necessario utilizzare il piegaciglia o il mascara. 

A differenza di quando si vanno ad applicare le ciglia finte, la laminazione agisce sul pelo naturale e non necessita di alcun procedimento di rimozione.


Potrebbe interessarti anche:


Il primo step prevede solitamente una vera e propria permanente alle ciglia, che permette di curvarle, e in seguito si procede ad applicare una tintura a base di sostanze nutrienti.

Queste ultime hanno il compito di apportare forza, elasticità e brillantezze alle ciglia, rendendole più sane e, quindi, più belle. Inoltre, al termine di questo procedimento, le ciglia appariranno più curve e maggiormente ordinate.

La laminazione andrebbe ripetuta per almeno tre- quattro volte nel giro di qualche mese, così da favorire l'ispessimento del pelo naturale.

In cosa consiste un trattamento di laminazione alle ciglia

Come funziona la laminazione alle ciglia più nel dettaglio? Il trattamento consiste nell'applicazione di un prodotto nutriente che generalmente è a base di cheratina, ovvero una sostanza che è naturalmente presente sia nelle ciglia, che nei capelli umani.

Il tutto viene tenuto in posa per un tempo variabile.

Ecco il procedimento step by step:

  • la prima fase prevede la detersione delle ciglia e, più in generale, dell'occhio, la quale dev'essere molto accurata. È preferibile rimuovere già prima ogni traccia di trucco e non indossare le lenti a contatto;
  • con un pettine specifico si riordinano le ciglia, così da restituire loro un aspetto ordinato ed uniforme;
  • si applicano i silicon pad, ovvero dei cuscinetti in silicone che hanno il compito di isolare le ciglia dal resto dell'occhio e della palpebra;
  • si procede all'incurvatura delle ciglia applicando un apposito prodotto e lasciandolo agire qualche minuto;
  • poi, si applica un mix di sostanze idratanti, nutrienti e rinforzanti, che hanno il compito di rendere le ciglia più forti e più robuste. Solitamente si utilizzano l'acido ialuronico, le proteine della seta e il pantenolo;
  • si applica la tinta, per rendere le ciglia più evidenti;
  • infine, si procede a fissare il tutto usando degli specifici oli nutrienti che hanno il compito di aprire le squame delle ciglia per consentire al trattamento di penetrare in profondità, oltre che fissare la curvatura;
  • si rimuovono i silicon pad e si procede a pettinare le ciglia con l'apposito mascara brush.

Un'accortezza molto importante è quella di non applicare prodotti sulle ciglia per 24 ore dopo la fine della seduta, di non bagnarle e, preferibilmente, di dormire a pancia in su.

Sono vietati, quindi, trattamenti al vapore, la doccia, abbronzanti spray sul viso, la saune, la piscina e le vasche idromassaggio.

Una seduta di laminazione ciglia dura circa un'ora e i risultati sono visibili fino a due mesi, a patto di eseguire almeno quattro trattamenti nel corso del tempo.

Per quanto riguarda i costi della laminazione alle ciglia, essi sono si aggirano intorno ai 60-80 euro a seduta.

I vantaggi della laminazione alle ciglia

Una volta chiarito nel dettaglio i vari step del trattamento, quali sono i suoi vantaggi e a cosa serve realmente la laminazione delle ciglia? In genere essa si esegue per ottenere ciglia più sane, forti e robuste e, di conseguenza, anche più lucide, lunghe e ispessite.

Una volta effettuata la prima seduta, le ciglia appariranno più ordinate, più curve e più ordinate, tanto che molti sono soliti abbandonare l'abitudine di usare il piegaciglia e il mascara.

Una donna si sottopone ad un processo di laminazione alle ciglia

I punti di forza del Lash Lifting sono numerosi, infatti l'obiettivo di tale procedura è quello di garantire ciglia nutrite, dal colore più definito, più lunghe e spesse.

In particolare, la laminazione delle ciglia viene consigliata a chi presenta:

  • ciglia che crescono eccessivamente dritte o rivolte verso il basso, così da aprire lo sguardo e da renderlo più magnetico;
  • chi presenta ciglia particolarmente rade  e poco visibili;
  • se le ciglia sono secche, deboli e sfibrate;
  • chi ha ciglia disordinate o che crescono incrociandosi;
  • se le ciglia sono molto sottili e poco curve o, al contrario, per chi le troppo rigide e lunghe;
  • per coloro che stanno facendo una pausa dalle extension e desiderano un trattamento che rinforzi e nutra intensamente le ciglia;
  • per coloro che vogliono abbandonare piegaciglia e mascara;
  • per chi ama l'effetto naturale e non utilizza spesso il mascara;

Una volta effettuate una serie di sedute di laminazione, le ciglia appariranno naturalmente più curve, ordinate e lunghe, come se fossero sempre truccate; inoltre, le ciglia laminate che sono anche state sottoposte al processo di tintura, saranno molto più visibili, quasi come se fossero state truccate con il mascara.

Controindicazioni alla laminazione delle ciglia

La laminazione alle ciglia è un trattamento che non ha particolari controindicazioni e nella maggior parte dei casi l'unico effetto collaterale che segue alla procedura è una leggera irritazione alla palpebra che scompare nel giro di 24 ore.

Esistono, tuttavia, alcune categorie di persone dovrebbero evitarla o, prima di sottoporvisi, dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico.

Fra queste rientrano:

  • donne in gravidanza;
  • persone che presentano patologie agli occhi;
  • in caso di infezione agli occhi (come ad esempio se si soffre di congiuntivite);
  • se si sta allattando al seno;
  • se si è in menopausa;
  • in presenza di allergie particolari o di ipersensibilità a qualche ingrediente;

Chi è predisposto ad allergie o è ipersensibile ad alcune sostanze dovrebbe porre particolare attenzione e optare sempre per trattamenti offerti da professionisti.

È infatti possibile eseguire la laminazione delle ciglia fai da te, utilizzando uno dei numerosi kit presenti in commercio, tuttavia, visto che si tratta di una procedura che richiede molta precisione e che prevede l'impiego di componenti particolari, è raccomandabile preferire un centro estetico specializzato che si serva di prodotti appositi per la laminazione.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa skin care davanti allo specchio
Rughe sotto gli occhi: i rimedi per eliminarle

Rughe sotto gli occhi, borse, gonfiore e disidratazione sono segni tipici dell'avanzare dell'età. Scopriamo quali sono i rimedi più utili per eliminarle.

ragazza dall'estetista fa gua sha
Come snellire il viso e sgonfiarlo

Come dimagrire il viso e sgonfiare l'ovale senza avere un aspetto troppo scavato? Ecco tanti consigli utili da provare per snellire questa parte del corpo.

icon/chat