icon/back Indietro Esplora per argomento

Viso a cuore: quale taglio di capelli scegliere?

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Aprile, 2024

ragazza con viso a cuore

Qual è il taglio di capelli più indicato per chi ha il viso a cuore? Quali sono le acconciature che fanno risaltare i lineamenti di questa particolare tipologia di volto? Scopriamolo insieme.

I tagli di capello migliori per il viso a cuore

Il viso a forma di cuore si caratterizza per un sostanziale equilibrio nei lineamenti, non a caso questa tipologia di volto ricorda molto quella a diamante e quella ovale. Entrambe condividono gli zigomi sporgenti e a tratti spigolosi, tuttavia, rispetto a quella a diamante, la forma a cuore presenta una fronte larga e bombata che non si restringe verso l'attaccatura dei capelli.

Chi possiede un viso a cuore ha solitamente una fronte piuttosto ampia, gli zigomi alti e ben pronunciati e il mento stretto e appuntito. Ciò che serve, in questo caso, è agire sulle proporzioni per portare maggior equilibrio ai vari elementi che compongono il viso, andando a donare una proporzione più armoniosa soprattutto nell'area inferiore. 

Talvolta la forma a cuore viene anche confusa con quella ovale, sebbene quest'ultima si caratterizzi per avere una mandibola più larga e proporzionata, oltre che un mento meno appuntito.

Il contrasto tra l'ampiezza della fronte e il mento è il focus su cui si può intervenire con il giusto taglio di capelli, e l'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sugli occhi e sul mento, andando a distogliere lo sguardo degli osservatori dalla fronte. Il taglio di capelli giusto è quello che esalta la parte inferiore del volto ammorbidendo una linea del mento che, in alcuni casi, può essere eccessiva.

Chi presenta un viso a cuore può comunque contare su un'ampia varietà di scelta: con i giusti accorgimenti, infatti, si potrà optare per dei bob scalati, per la frangia, per il pixie cut o lasciare le lunghezze al naturale, a patto di non accentuare la linea orizzontale degli zigomi esagerando con il volume a quell'altezza.

Viso a cuore: come valorizzarlo con il giusto taglio di capelli

Chi ha i capelli lunghi e una forma del viso a cuore può scegliere tagli che prevedano ciocche morbide, in particolare nella zona prossima agli zigomi, in modo da donare maggior libertà a quest'area. 

Ottime soluzioni sono anche il taglio shag, perfetto soprattutto per chi ha i capelli sottili, il quale conferisce maggior volume sulla parte alta della testa e crea un effetto fintamente caotico in grado di smorzare un mento troppo appuntito.

Il volto a cuore sta bene con diverse tipologie di taglio: da quello allungato sulle tempie a quello a caschetto, da scegliere anche in versione lob. Proprio il caschetto medio è in grado di valorizzare i lineamenti apportano maggior morbidezza all'ovale, a patto però di optare per una lunghezza fino al mento o di arrivare la massimo alle spalle.

Per quanto riguarda il colore, per valorizzare un viso a cuore l''ideale è cercare di allargare otticamente l'area del mento andando quindi a schiarire la zona che si trova sotto al naso, oppure privilegiando la creazione di movimento esattamente dieci cm sotto gli zigomi.

Da evitare, infine le pettinature eccessivamente nette, come ad esempio la coda di cavallo (che lascia scoperto tutto il volto), ma puntare su acconciature morbide che riescano ad allargare la parte bassa del viso facendo in modo che non si crei un eccessivo contrasto fra i vari elementi del volto.

I tagli di capelli da evitare per chi ha il viso a cuore

Chi ha una forma del viso a cuore dovrebbe evitare di creare una forte asimmetria: meglio non puntare, quindi, su frange troppo corte e nette, così come le acconciature molto gonfie che vanno a creare uno squilibrio nelle proporzioni e che attirano l'attenzione sulla zona della fronte.

L'ideale è scegliere un taglio di lunghezza media, quindi né troppo corto né troppo lungo, in grado di incorniciare il volto donando morbidezza e movimento. Chi, oltre ad avere una forma del viso a cuore, presenta anche lineamenti paffuti e rotondi, dovrebbe evitare le pettinature lunghe e molto morbide, orientandosi di preferenza verso hair cut rigorosi e quasi "maschili" come i pixie o quelli corti e sfilati.

Se, invece, l'ovale è particolarmente lungo e affilato, via libera a una frangia o a un ciuffo lunghi, che sono in grado di mimetizzare la fronte; in questo caso, tuttavia, meglio evitare la riga in mezzo e uno styling super liscio, ma optare per una riga laterale o per una piega più morbida e vaporosa, che renderà i lineamenti molto più proporzionati.


Potrebbe interessarti anche:


Il make up ideale per chi ha il viso a cuore

Oltre al taglio di capelli, chi presenta una forma del viso del cuore e desidera riequilibrarne le proporzioni, può intervenire anche con il make up. Proprio come per la forma a diamante, anche in questo caso l'obiettivo del trucco sarà quello di ammorbidire i tratti un po' troppo spigolosi della parte inferiore e di esaltare una mandibola poco pronunciata.

Per donare maggior morbidezza è utile applicare un velo di blush sugli zigomi e non esagerare con il contouring, soprattutto se si è in presenza di zigomi sporgenti.

Occorre inoltre prestare attenzione alla fronte, cercando di mantenere sotto controllo l'effetto lucido (il quale insorge a causa dell'eccesso di sebo) e che rischia di farla apparire ancora più sproporzionata.

L'illuminante andrà infine applicato con generosità sulla palpebra fissa, la mandibola e le labbra, così da dirigere l'attenzione verso queste zone e da ridurre il volume degli zigomi e del mento.

In linea generale, chi ha il viso a cuore dovrebbe evitare make up realizzati con colori troppo scuri, in quanto essi, soprattutto se applicati nell'area palpebrale, presentano il rischio di infossare l'occhio e di farlo apparire più piccolo (e, di conseguenza, sproporzionato). 

Meglio scegliere invece tinte brillanti e luminose, sia per il rossetto che per l'ombretto, così da mantenere morbidi i lineamenti.

Una tinta labbra in toni dark (melanzana, bordeaux, marrone scuro,...), infatti, rischierebbe di conferire all'insieme un aspetto troppo severo e di rimpicciolire le labbra, andando così a rendere ancora meno equilibrato il rapporto tra i vari elementi che compongono il viso a cuore.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

916 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ragazza posa con una piuma posata sul volto
Viso a diamante: tagli di capelli, trucco e accessori

Viso a diamante: ecco i tagli di capelli, il trucco e gli accessori più adatti per dare armonia alla forma del viso romboidale che somiglia al viso ovale.

ragazza con il viso tondo
Viso tondo: come riconoscerlo e valorizzarlo

Cosa significa avere il viso tondo? Come si fa a valorizzare questo volto con il make up e con il taglio di capelli giusti? Ecco tanti consigli utili.

icon/chat