icon/back Indietro Esplora per argomento

Viso tondo: come riconoscerlo e valorizzarlo

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Aprile, 2024

ragazza con il viso tondo

Cosa significa avere il viso tondo e come fare per riconoscerlo? Ecco tanti consigli per realizzare un make up che doni a chi a chi i lineamenti del volo arrotondati, le montature di occhiali da preferire e i tagli di capelli più indicati da provare.

Come riconoscere il viso tondo?

Prima di imparare a valorizzare un viso tondo con il make up e il taglio di capelli giusto è essenziale riconoscere questa forma. In genere essa si presenta con lineamenti armoniosi e ben equilibrati fra loro, tuttavia l'elemento che la caratterizza maggiormente è l'assenza di zone più sporgenti di altre, con un mento non particolarmente definito o appuntito.

La faccia rotonda non presenta mascelle squadrate o zigomi pronunciati, ma si contraddistingue per una sostanziale uniformità in tutti i punti dell'ovale

In alcuni casi un ruolo importante viene giocato dal grasso sottocutaneo che si accumula sul viso in seguito a un forte aumento di peso, il quale può far apparire il volto molto più arrotondato rispetto alla sua forma di base, mentre in altri la rotondità è dovuta a una conformazione genetica.

Per avere la certezza di possedere una faccia tonda basta comunque misurare la distanza che intercorre fra gli occhi, l'attaccatura dei capelli, il mento e il naso: se questo parametro è più o meno uguale dappertutto, allora si può essere ragionevolmente di avere un viso rotondo

Come valorizzare i visi rotondi con make up e trattamenti estetici

Se l'obiettivo è quello di sfinare il viso per rendere l'ovale leggermente più affilato e appuntito, l'ideale è sicuramente sfruttare la tecnica del contouring. Utilizzando sapientemente la terra, l'illuminante e il blush, si riusciranno infatti a ridefinire i contorni del volto, andando a correggere una faccia un po' troppo piena.

Per riuscirci si può ad esempio aggiungere una goccia di illuminante al proprio fondotinta abituale e stendere la base sul viso; poi, si procede a stendere un velo di terra marrone ombreggiando i lati del volto, dalle mascelle fino alle tempie e all'inizio della fronte. Infine, si ultima il tutto applicando il blush sugli zigomi, seguendo un andamento verso il basso.

Un modo completamente naturale ma efficace per diminuire le rotondità facciali causate da gonfiori e ristagni di liquidi è poi il massaggio. I trattamenti manuali, infatti, agiscono rendendo più definita la linea della mandibola, facendo emergere maggiormente gli zigomi e andando a drenare eventuali gonfiori localizzati sulle guance.

Per chi è alla ricerca di una soluzione più immediata e risolutiva, ci si può poi orientare sulla medicina estetica

Attraverso iniezioni a base di acido ialuronico e botulino, infatti, il medico riesce a ridefinire la forma del viso e, nel caso in cui il problema fosse l'eccessiva rotondità, può andare a rendere più visibili e sporgenti alcune parti, come ad esempio gli zigomi, la mandibola e il mento, per riequilibrare le proporzioni.

Il taglio di capelli ideale per chi ha il viso tondo

Un elemento che gioca un ruolo fondamentale nel ridefinire le proporzioni del volto e assottigliarne la forma è sicuramente il taglio di capelli.

Sebbene molti ritengano che l'hair cut migliore per chi ha la faccia tonda sia quello che prevede la frangia (più o meno corta), in realtà se si possiede un ovale poco definito è preferibile optare per tagli morbidi e destrutturati, con scalature leggere che siano in grado di esaltare alcune parti del viso, come ad esempio gli occhi e la bocca.

Ideali, in questo senso, sono le lunghezze medio corte, in particolare quelle che riescono a creare più volume sulla sommità del capo. Se si sceglie un bob, ad esempio, questo andrà scalato ad arte per conferire leggerezza e ariosità al viso. Un grande aiuto arriva, inoltre, dall'hair contouring, ovvero dal gioco di luci e ombre che si crea sulla chioma tingendo alcune ciocche.

Chi ha il viso tondo potrà bilanciare otticamente l'ovale andando a scurire leggermente le ciocche che incorniciano il volto, e lasciando più chiaro il resto della chioma, come le radici e le lunghezze. Per quanto riguarda le acconciature, la coda alta va benissimo, a patto di non esagerare e di lasciarla a media altezza, o il rischio è che l'effetto rotondità venga accentuato.


Potrebbe interessarti anche :


La montatura di occhiali ideale per il viso tondo

Gli occhiali sono un accessorio fondamentale che, in alcuni casi, non possono proprio essere evitati. Chi ha il viso tondo può però sfruttarli per diminuire la rotondità di un ovale non molto definito e riequilibrare i volumi. Le montature da preferire in questo caso sono tutte quelle che contrastano con la forma del viso, pertanto una buona scelta sono i modelli con lenti squadrate e spigoli accentuati.

Le linee rettangolari interrompono la rotondità del volto e aiutano a renderlo più definito, mentre è preferibile evitare le lenti rotonde, che creerebbero un eccesso di linee curvilinee; meglio scegliere allora montature leggermente squadrate dotate di lenti sottili e preferire colori abbastanza neutri

occhiali-faccia-rotonda

Sfumature troppo decise hanno infatti il difetto di attirare l'attenzione sulla linea dello sguardo e andrebbero ad aumentare la sensazione di trovarsi di fronte a un viso sproporzionato e disarmonico.

Come valorizzare il viso tondo in un uomo

Gli uomini che presentano un viso tondo a paffuto possono riequilibrare i lineamenti del volto scegliendo alcune tipologie di tagli di capelli piuttosto che altre. 

Fra gli hair cut più consigliati ci sono quelli senza ciuffi che ricadono sulla fronte (in modo da non schiacciare otticamente le guance), quelli scalati ai lati del viso e quelli più corti lateralmente e più voluminosi sulla sommità che permettono di allungare e snellire l'ovale.

Chi ha il viso tondo dovrebbe sicuramente preferire la barba, la quale ha la capacità di far apparire il volto immediatamente più snello, e in particolare si dovrebbero mantenere i peli un po' più lunghi sulla mandibola, il mento e il collo. Attenzione, invece ai baffi: se portati senza barba donano più rotondità all'ovale e schiacciano l'insieme.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

916 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ragazza posa con una piuma posata sul volto
Viso a diamante: tagli di capelli, trucco e accessori

Viso a diamante: ecco i tagli di capelli, il trucco e gli accessori più adatti per dare armonia alla forma del viso romboidale che somiglia al viso ovale.

ragazza con viso a cuore
Viso a cuore: quale taglio di capelli scegliere?

Quali sono i tagli di capelli più indicati per chi ha il viso a cuore? Scopriamo quali sono le acconciature e i colori che lo fanno risaltare al meglio.

icon/chat