icon/back Indietro Esplora per argomento

Feste per bambini: le idee e i giochi più divertenti

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Luglio, 2023

Ecco come organizzare delle divertentissime feste per bambini

Come organizzare delle feste per bambini divertenti e originali che riescano a far divertire i più piccoli e, perché no, anche gli adulti? Ecco tante idee di giochi da mettere in pratica e qualche consiglio per allestire un party riuscito anche con poco budget.

Feste per bambini: a cosa si gioca?

Le feste dei bambini possono essere fonte di preoccupazione per i genitori, i quali vorrebbero organizzare un party speciale ma senza spendere una fortuna. Come si fa, quindi, ad allestire un momento di ritrovo spensierato e divertente per tutti? Il primo consiglio fondamentale da tenere in considerazione è che i bambini adorano giocare. A seconda della location dove si terrà la festa, quindi, si possono prevedere diversi momenti ludici, sia strutturati e con la supervisione di un adulto, sia liberi.

Se gli invitati alla festa sono piccoli (3-4 anni), non servirà preparare grandi giochi: basterà allestire un angolo gioco libero con delle costruzioni, delle bambole o altri oggetti in modo che essi possano servirsene liberamente. Spesso a questa età i bambini non amano essere costretti a giocare seguendo le regole ma sono perfettamente in grado di esercitare le loro capacità di gioco simbolico senza che gli adulti debbano necessariamente intervenire.

Un'idea molto apprezzata, poi, è quella di far travestire i bimbi. Sfruttando dei vecchi abiti, degli oggetti inusuali o degli accessori originali, si possono invogliare i piccoli invitati ad usare la fantasia per travestirsi da personaggi immaginari: pirati, principesse, dame e supereroi popoleranno il party portando una sferzata di allegria all'atmosfera.

Un'altra proposta che incontra sempre molto successo sono i giochi di gruppo, in particolare se i bambini hanno un'età compresa tra i 6 e i 10 anni. Se la festa si svolge in un luogo chiuso, spesso questi momenti riescono a coinvolgere tutti i bimbi intrattenendoli e facendoli divertire. Alcune idee da mettere in pratica sono, ad esempio:

  • il gioco del mimo;
  • il gioco della sedia;
  • le belle statuine.

Qualora si disponesse di un giardino (o se la festa si svolge al parco), si possono allestire dei giochi all'aperto come:

  • "guardie e ladri";
  • "palla avvelenata";
  • attività specifiche, come calcio o una partita di schiacciasette.

Come organizzare delle feste di compleanno per bambini con poco budget

Come organizzare feste per bambini

Organizzare una festa di compleanno per il proprio bambino lo farà felice e sarà per lui un ricordo indimenticabile. Come fare, però, se non si ha un grande budget a disposizione da spendere in animatori e ludoteche? Ecco alcuni consigli per allestire un party super divertente senza spendere una fortuna.

La location

Una delle dritte più importanti quando si tratta di tenere sotto controllo i costi di una festa è quella di scegliere una location che non preveda una spesa eccessiva o, ancora meglio, che sia del tutto gratuita.

Se i bambini invitati alla festa sono pochi, o se si dispone di una casa abbastanza grande da poterli ospitare comodamente, si può organizzare la festa nel proprio soggiorno; in alternativa, se le temperature e il meteo lo consentono, si può optare per un parco pubblico dotato di tavolini e panche: i bambini saranno liberi di correre e giocare in uno spazio destinato a loro e si divertiranno moltissimo.

La torta

Soprattutto se i bambini invitati sono molti, il buffet e la torta possono essere una voce di spesa che incide in modo considerevole sul budget. Per limitare questo aspetto basta preparare una torta fatta in casa con pochi semplici ingredienti e poi decorarla con qualche caramella: i bambini apprezzano i dolci semplici più che le torte di alta pasticceria. 

L'animazione

Molti genitori sono convinti che per far divertire i bambini a una festa serva necessariamente intrattenerli con un servizio d'animazione, tuttavia i bimbi (soprattutto se un po' più grandicelli) sono capacissimi di giocare tra di loro senza bisogno di essere guidati da una figura esterna.

Se, però, si desidera poter contare su qualche attività, si può prevedere un momento ballo durante il quale gli invitati, insieme al festeggiato, balleranno sulle note delle loro canzoni preferite, oppure qualche gioco di gruppo come:

  • "ruba bandiera";
  • "un, due, tre stella";
  • "palla avvelenata".

L'allestimento

Allestire il luogo dove si farà la festa è uno dei momenti più divertenti. Non serve prevedere grandi scenografie o preparare chissà quali addobbi: bastano tanti palloncini colorati da appendere, un tavolo con il buffet e spazio sufficiente per correre e giocare in sicurezza.

Bandierine e striscioni da appendere alle pareti daranno un tocco in più all'allestimento ma non sono indispensabili, soprattutto se si sceglie di festeggiare il compleanno all'aperto.

Compleanni per bambini: consigli utili per l'organizzazione

Una festa per bambini che si rispetti deve porre l'attenzione sui piccoli invitati e, ovviamente, sul festeggiato. L'obiettivo non è, quindi, quello di organizzare un party perfetto, ma quello in cui tutti si divertono e si sentono a loro agio. A volte alcuni bimbi preferiscono invitare solo due o tre amici del cuore, pertanto è inutile costringerli a partecipare ad una festa con decine di invitati se, invece, apprezzano l'atmosfera raccolta di un ritrovo fra pochi amici intimi.

Poi, per far sì che il party riesca senza dimenticare nulla, è utile stilare una lista di ciò che serve e, mano a mano che si procede con l'allestimento, spuntare le varie voci. Non si può fare a meno, poi, di prevedere un minimo di allestimento e di organizzare una merenda con varie opzioni alimentari, sia dolci che salate.

Ovviamente, il momento clou è la torta di compleanno, la quale deve essere corredata dalle candeline e da tutta una serie di accessori indispensabili come:

  • piattini;
  • forchettine;
  • paletta per disporre le fette di dolce;
  • tovaglioli di carta.

Importante, poi, non dimenticare di fare qualche foto: serviranno per ricordare in futuro questo momento di condivisione e di divertimento, ma attenzione: prima di fotografare o di riprendere in volto gli altri piccoli invitati, è preferibile chiedere il consenso dei loro genitori e non pubblicare sui social network le loro immagini se prima non si è ricevuta l'autorizzazione a farlo.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bambini

915 articoli pubblicati

Contenuti correlati
bambini giocano con il papà
Giochi per bambini al chiuso: 15 idee da provare

Quali i sono i migliori giochi per bambini al chiuso? Ecco 15 facili idee per intrattenere i bimbi quando fuori il tempo è brutto, tutte da provare.

Bambina gioca a tris su un foglio di carta
13 giochi con carta e penna da fare a casa

Giochi con carta e penna, i migliori da fare: ecco quali sono e come giocare per trascorrere divertenti pomeriggi e serate in famiglia o con gli amici.

icon/chat