Le migliori idee per la cameretta del neonato

Anna Nascimben | Editor specializzata in genitorialità, salute, alimentazione e nutrizione
A cura di Anna Nascimben
Editor specializzata in genitorialità, salute, alimentazione e nutrizione

Data articolo – 01 Agosto, 2024

Una cameretta per neonato

Come decorare la stanza di un bimbo appena nato con stile ed eleganza? Quali colori scegliere per le pareti e quali sono gli accessori indispensabili per il bimbo?

Ecco tutte le idee per la cameretta del neonato da cui prendere spunto.

Come arredare la camera del neonato

Per accogliere l'arrivo di un nuovo nato nel migliore dei modi, è importante che l'ambiente nel quale riposerà sia il quanto più sicuro e rilassante possibile.

La scelta dei colori, così come quella dei mobili e delle varie suppellettili, gioca quindi un ruolo importante nel suggerire un'atmosfera calma e riposante.

Cosa scegliere, allora, per arredare la cameretta di un neonato? Sicuramente vi sono alcune componenti che proprio non possono mancare, come ad esempio la culla (o il lettino), il fasciatoio, una poltrona da allattamento, un piccolo armadio dove riporre i suoi vestiti e un mobile sopra il quale appoggiare i giochi e il libri.

Per quanto riguarda la scelta della culla e del lettino, meglio optare per mobili di buona qualità che offrano il giusto grado di resistenza, mentre il fasciatoio, sebbene sia un elemento che sarebbe meglio tenere in bagno, risulterà comodo per i momento del cambio.


Potrebbe interessarti anche:


Oltre agli accessori indispensabili, meglio prevedere inoltre qualche contenitore (come ad esempio un grande cesto, un baule), una libreria in stile montessoriano e qualche stampa colorata da appendere al muro.

I colori per la cameretta del neonato più indicati sono tutti quelli neutri (bianco, grigio chiaro, beige) o le tinte pastello (verde, azzurro, rosa, giallo), che favoriscono il riposo notturno.

L'ideale è scegliere colorazioni piuttosto chiare e tinte non eccessivamente sgargianti, in modo da indurre uno stato di relax e l'addormentamento. Si potrà poi giocare con ulteriori decorazioni, magari prevedendo qualche punto luce o una giostrina da appendere alla culla o al soffitto.

5 idee per decorare la cameretta del neonato

Se si è a corto di ispirazioni, perché non orientarsi su un tema specifico e abbinare poi vari elementi? Tra le idee per le camerette dei neonati più gettonate degli ultimi anni vi sono:

  • lo stile nordico. La camera in stile nordico è sicuramente uno dei trend più di successo nel campo dell'interior design; nella camera del bambino può essere declinato scegliendo tonalità piuttosto neutre e minimali, con l'uso di accessori essenziali e di mobili di design;
  • lo stile fiabesco. Per chi adora le atmosfere magiche, lo stile incantato ispirato alle fiabe più famose rappresenta la scelta ideale. Peluche e oggetti a forma di animali del bosco, una lampada che ricorda un fungo, piuttosto che biancheria da letto a tema creeranno l'atmosfera perfetta;
  • lo stile giungla. Tra le idee per le camerette del neonato non può mancare lo stile giungla, che risulta particolarmente apprezzato soprattutto per i maschietti;
  • lo stile geometrico. In questo caso la decorazione è orientata su elementi lineari che si ispirano alle forme geometriche, come ad esempio cerchi, triangoli e quadrati di vari colori;
  • lo stile spaziale, con l'inserimento di elementi che richiamano le stelle, la luna, le galassie,...;
  • lo stile shabby chic. Per la cameretta di una neonata, tra le idee più apprezzate spicca senza dubbio lo stile shabby chic, che si può facilmente ricreare utilizzando mobili antichi recuperati e restaurati, oppure facendo uso di tessili di colore bianco e tocchi romantici.

I consigli utili per arredare la cameretta del neonato

A cosa prestare attenzione quando ci si appresta a decorare la stanza che ospiterà l'arrivo di un bimbo? Quali sono le accortezze da tenere presente per creare un ambiente adatto al riposo? Ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica:

  • pianificare l'arredamento in anticipo. Meglio non ritrovarsi all'ultimo dovendo pensare ai mobili da comprare: negli ultimi mesi della gravidanza ci si può concentrare ad allestire uno spazio confortevole in modo che, all'arrivo del bimbo, sia tutto pronto;
  • prevedere dei punti luce specifici. Le fonti luminose più indicate sono quelle di piccole dimensioni nei toni caldi, da collocare ad esempio sul comodino o in qualche angolo della stanza;
  • assicurarsi che non vi siano troppi oggetti in giro. Munirsi di bauli e contenitori con coperchio di vario tipo per mantenere l'ordine della camera.

Una cameretta per neonato

  • acquistare tessuti per il letto di buona qualità;
  • fare in modo che i giocattoli siano sicuri e conformi alle norme europee;
  • il paracolpi non è indispensabile, anzi, secondo le ultime linee guida sulla sicurezza, è controindicato riempire il lettinodel neonato con troppi accessori;
  • utilizzare una zanzariera per tenere lontani gli insetti, soprattutto se il neonato nascerà in estate;
  • se si sceglie di decorare l'ambiente della nanna in autonomia, non possono mancare gli stickers murali. Tra le idee per la cameretta del neonato fai da te più semplici (ma d'effetto!), gli adesivi da attaccare al muro sono in grado di rendere la stanza allegra e confortevole con una spesa veramente minima. Basterà scegliere il soggetto che si preferisce, prendere qualche misura e il gioco è fatto. Gli sticker aderiscono facilmente alle pareti e sono molto amati dai bimbi.  
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Figlia preadolescente che avverte dolore nella parte inferiore destra dell'addome, bambina malata che racconta alla madre preoccupata di avere fastidio allo stomaco e sintomi di appendicite.
Sintomi dell'appendicite nei bambini: ecco come riconoscerli per evitare complicanze

Sintomi di appendicite nei bambini: ecco come accorgersi dell'emergenza per intervenire subito, in caso di presenza di questi sintomi caratteristici.

Bambina che scrive parole, impara, fa i compiti
Disgrafia nei bambini: ecco come riconoscerla

Disgrafia: ecco gli esempi per riconoscere questo disturbo nei bambini. Vediamo anche quali sono le cause, i sintomi e come si arriva alla diagnosi.