icon/back Indietro Esplora per argomento

Posizioni per rimanere incinta: ecco le migliori

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Febbraio, 2023

Scopriamo quali sono le migliori posizioni per rimanere incinta

Quando il concepimento sembra un traguardo difficile da raggiungere anche dopo diversi mesi, può essere utile mettere in pratica alcuni accorgimenti per favorire questo processo naturale.

Ad esempio, sembra che privilegiare alcune posizioni rispetto ad altre possa effettivamente influire sulla capacità dello spermatozoo di raggiungere l'ovulo. Quali sono, allora le migliori posizioni per rimanere incinta?

Vediamolo insieme.

Quali sono le posizioni migliori per rimanere incinta?

Sembrerebbe che esistano delle posizioni sessuali che rendano il compito più facile agli spermatozoi: la ragione è da ricercare nell'effetto della forza di gravità esercitata sugli spermatozoi, i quali, in alcune pratiche, sarebbero più favoriti nel raggiungere la cervice uterina. Ma quali sono, quindi, le posizioni migliori per concepire?

Posizione del missionario

La classica posizione del missionario è particolarmente indicata perché consente allo sperma maschile di arrivare all'utero più velocemente. Un trucco da provare è quello di mettere un cuscino sotto ai glutei del partner, così da sollevare il bacino. Tuttavia, secondo alcune statistiche, quasi un terzo della popolazione femminile avrebbe l'utero retroverso: in questo caso la posizione del missionario non comporterebbe alcun vantaggio. Sembra comunque che la posizione supina per rimanere incinta sia la più indicata a causa dell'assenza di gravità.

Da dietro

Tra le posizioni migliori per rimanere incinta spicca quella che prevede un partner volta le spalle all'altro. In questo caso, infatti, la penetrazione è particolarmente profonda e intensa, e favorisce il movimento della sperma verso l'utero.

Sdraiati su un fianco

Con uno posizionato dietro all'altro, sembra che anche in questo caso l'assenza di gravità e la possibilità di governare con precisione il movimento e l'intensità della penetrazione, favoriscano il concepimento.

Posizione alla francese

I partner sono entrambi sdraiati di fianco con le gambe leggermente tirate verso il petto e lui compie una penetrazione da dietro.

Posizione del battello ebbro

In questa posizione uno dei due è sdraiato di schiena e tiene le gambe in alto, sostenuto dall'altro. Si tratta di una pratica particolarmente favorevole al concepimento in quanto la donna non deve compiere alcuno sforzo e può quindi rilassare i muscoli, favorendo la risalita degli spermatozoi.

Posizione delle forbici

Quella delle forbici è un'ottima posizione per rimanere incinta e prevede che uno dei partner sia disteso mentre l'altro si trova inginocchiato; se ci si inarca all'indietro fino ad arrivare ai piedi del partner, si può provocare una penetrazione particolarmente intensa e profonda che aumenta le possibilità di concepire.

Al di là della scelta della posizione sessuale, se si è alla ricerca di una gravidanza è consigliabile che la donna, una volta terminato il rapporto, rimanga qualche minuto con le gambe verso l'alto, in modo da agevolare la naturale discesa degli spermatozoi. Per quanto riguarda, invece, le posizioni per rimanere incinta sconsigliate, rientrano in questa categoria tutte quelle in cui entra in gioco la gravità, come ad esempio avviene quando i due partner si trovano a fare sesso in piedi o quando la partner femminile si trova sopra l'uomo.

Esistono posizioni che favoriscono il concepimento?

Sebbene non vi sia un'evidenza scientifica, la tradizione popolare identifica in alcune posizioni quelle più favorevoli per la donna a rimanere incinta. Si tratta di quelle in cui la penetrazione è più profonda e non vi è l'effetto della forza di gravità che incide sul percorso degli spermatozoi.

Questi ultimi vengono agevolati nella loro discesa verso l'utero e per questo motivo può effettivamente risultare più semplice rimanere incinta. La penetrazione profonda per rimanere incinta è sicuramente consigliata, a patto, però, che la posizione risulti comoda per entrambi i partner.

Vista questa motivazione, può essere utile provare a seguire questi accorgimenti:

  • subito dopo il rapporto, non alzarsi subito in piedi ma rimanere distese con le gambe sollevate
  • rimanere con le gambe verso l'alto qualche decina di minuti, in modo da favorire la discesa degli spermatozoi
  • un'altra astuzia in materia di posizioni per concepire più rapidamente è quella di posizionare un cuscino sotto il bacino della donna
  • non urinare subito dopo il rapporto sessuale
  • è fondamentale avere rapporti durante i giorni nei quali si è fertili, ovvero quelli che corrispondono all'ovulazione, aiutandosi magari con gli stick ovulatori per concentrare i rapporti nei 2-3 giorni più fertili
  • secondo alcune ricerche, la posizione migliore per rimanere incinta è quella in cui la donna raggiunge più facilmente l'orgasmo. Sembra che l'apice del piacere favorisca il movimento degli spermatozoi e, di conseguenza, anche il concepimento, grazie alle contrazioni uterine che favorirebbero la risalita dello sperma attraverso la cervice uterina.
  • non utilizzare lubrificanti vaginali. E' stato dimostrato che l'utilizzo di prodotti di questo tipo a base d'acqua diminuisce le possibilità di rimanere incinta.

I consigli per favorire il concepimento

Se la coppia sta cercando di avere un bambino è essenziale che la frequenza dei rapporti non diventi un'ossessione. In molti casi, infatti, soprattutto quando un bambino tarda ad arrivare, si tende a sviluppare una sorta di attenzione morbosa nei confronti di tutto ciò che potrebbe favorire (o sfavorire) il concepimento, a cominciare dalle posizioni per favorire il concepimento. In realtà, ciò che incide maggiormente, oltre alle condizioni di salute fisiche dei partner, è l'aspetto psicologico. Più si riesce a mantenere un atteggiamento rilassato e sereno, più sarà facile per la donna rimanere incinta.

Lo stress e l'ansia da prestazione hanno un forte impatto sulla capacità di concepire e possono provocare delle situazioni di sterilità temporanea. Fondamentale, poi, osservare una dieta sana e bilanciata, ricca di cibi freschi. Un'alimentazione a base di prodotti freschi (frutta, verdura, carboidrati integrali) è importante anche perché favorisce l'assunzione naturale dell'acido folico, ovvero una sostanza che aiuta il corretto sviluppo del feto.

La scienza è scettica circa l'esistenza di posizioni per rimanere incinta rapidamente, infatti, se entrambi i partner non hanno problemi di salute, il concepimento dovrebbe essere possibile in qualunque modo. Se la gravidanza non arriva, quindi, può essere utile verificare che non vi siano problematiche fisiche in atto, come ad esempio delle infezioni o altri tipi di patologie che ostacolano il concepimento. 

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Concepimento

870 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
Scopriamo se si può rimanere incinta con la pillola
Si può rimanere incinta con la pillola? Facciamo chiarezza

Rimanere incinta con la pillola è un'eventualità possibile? E se sì, quante probabilità ci sono che questo accada? Vediamo tutto quello che c'è da sapere.

Scopriamo se è possibile rimanere incinta in menopausa
Si può rimanere incinta in menopausa?

Si può rimanere incinta in menopausa oppure il rischio gravidanza in questa fase della vita è pressoché assente? Vediamo tutto quello che c'è da sapere.

icon/chat