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10 modi per rendere il tuo cervello più giovane

Ultimo aggiornamento – 15 novembre, 2016

cervello: come allenarlo
Indice

Con il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, è aumentato significativamente il numero di malattie strettamente legate all’invecchiamento, è il caso delle demenze e della malattia di Alzheimer. Per questo motivo, diventa sempre più importante prendersi cura non solo del proprio corpo ma anche del proprio cervello.

Un recente studio, condotto dall’Università di Edimburgo, ha cercato di individuare quali aspetti influenzano maggiormente il processo di invecchiamento del cervello. Dallo studio è emerso che oltre a una componente genetica, anche fattori ambientali legati allo stile di vita possono in qualche modo influenzare la nostra età cerebrale.

Man mano che passano gli anni si va incontro a cambiamenti che interessano tutto il corpo: la massa muscolare tende a diminuire e di pari passo anche il nostro cervello assiste a una riduzione della sua massa. Ebbene così come si va in palestra per allenare i muscoli e stare in forma, analogamente è possibile allenare il proprio cervello.

Ecco dieci regole da seguire per mantenere sempre allenato il nostro cervello.

1) Rompere la routine quotidiana

Se credete che basti fare quotidianamente un paio di parole crociate o un sudoku per allenare il proprio cervello, beh vi sbagliate di grosso. Il cervello è infatti l’organo ricettivo per eccellenza e va quindi costantemente stimolato con nuove sfide, via via più complesse.

2) Imparare una nuova lingua

L’apprendimento di una nuova lingua è un ottimo esercizio per il nostro cervello, tanto da ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare una forma di demenza.

3) Fare esercizio fisico

L’esercizio fisico è un vero toccasana per il nostro cervello, grazie ai suoi benefici sul sistema cardiovascolare, con un aumento dell’afflusso sanguigno diretto proprio al cervello. Inoltre, durante l’esercizio fisico, i muscoli rilasciano una sostanza chiamata Catepsina B, la quale promuove la crescita neuronale.

4) Dormire a sufficienza

Un riposo adeguato è un altro ingrediente fondamentale per il benessere del cervello. Durante la notte, infatti, il cervello è come se si ricaricasse e facesse spazio per le nuove informazioni, che riceverà il giorno seguente.

5) Un po’ di yoga non guasta mai

Praticare regolarmente yoga e meditazione riduce il livello di stress e tensione con effetti positivi su tutto il corpo, incluso il nostro cervello.

6) Fare sesso

Anche l’attività sessuale migliore l’attività cerebrale, aiutando il cervello a restare giovane più a lungo. Durante l’attività sessuale vengono stimolati importanti centri nervosi situati a livello cerebrale, che rilasciano sostanze fondamentali come la dopamina, un importante neurotrasmettitore.

7) Stare in compagnia

Non c’è cura migliore contro l’invecchiamento del cervello di una giornata passata in compagnia dei propri amici e familiari. Passare del tempo in compagnia, scambiare opinioni, aiuta il cervello a mantenersi allenato riducendo le probabilità di sviluppare una forma di demenza.

8) Tenersi impegnati

Molto spesso, gli anziani in pensione tendono a incupirsi perchè le giornate sembrano scorrere via tutte allo stesso modo. È quindi importante poter dedicarsi a una qualsiasi attività così da sottoporre il proprio cervello a nuove sfide quotidiane.

9) Imparare a suonare uno strumento musicale

La musica è un ottimo alleato per il nostro cervello, ancor di più se si prova a crearne di nuova imparando a suonare uno strumento musicale. Studi recenti hanno mostrato che coloro che imparano a suonare uno strumento musicale, anche in tarda età, presentano una corteccia cerebrale più spessa e una memoria migliore.

10) Fare una cosa per volta

Contrariamente a quanto si pensa, non è facendo più cose nello stesso momento che si mantiene allenato il cervello. Così facendo infatti si crea una situazione di stress che porta alla produzione di cortisolo, pertanto forse è meglio far le cose con più calma.

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