Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. 5 consigli per evitare di arrossire

5 consigli per evitare di arrossire

Ultimo aggiornamento – 17 febbraio, 2016

Indice

Tendi a diventare rosso? Non ti preoccupare, una ricerca ha affermato che arrossire è segno di affidabilità. Infatti, si ritiene che l’arrossire serva per comunicare agli altri che le sensazioni e i sentimenti che proviamo sono genuini. Naturalmente, può essere imbarazzante arrossire durante un colloquio di lavoro oppure durante un meeting o, ancora peggio, davanti a un potenziale partner. Qui di seguito alcuni consigli su come evitare di arrossire in pubblico.

Mettiti in posa!

Gli arrossamenti sono provocati dalle emozioni, di solito dall’imbarazzo. Ma l’imbarazzo è dovuto alla vulnerabilità. Per questo motivo, è poco probabile che l’arrossamento sopraggiunga in famiglia o intorno ai propri cari. Tuttavia, se si è all’interno di una sala con colleghi o superiori, anche la più piccola sciocchezza potrebbe causare un arrossamento molto percettibile.

Per combattere questo senso di vulnerabilità, i ricercatori suggeriscono di stare per qualche secondo in una posa che conferisca certezza e senso di imponenza (posa di Wonder Woman). Questo potrebbe essere utile. Naturalmente questa posa è meglio provarla in privato e lontani da occhi indiscreti.

Sii gentile con la tua pelle

Evitare prodotti anti età e pieni di acidi può aiutare a ridurre gli arrossamenti della pelle. Infatti, l’utilizzo eccessivo di prodotti per la pelle possono aumentarne la sua sensibilità e quindi renderci più predisposti ad arrossire.

Evita bevande calde

Se si è predisposti ad arrossire e si ha un evento importante e imminente, sarebbe opportuno evitare di assumere bevande troppo calde, alcool e qualsiasi cibo piccante. Infatti, tutti questi cibi o bevande stimolano il nostro corpo a rilasciare l’istamina, la quale può causare o peggiorare eventuali arrossamenti.

D’altra parte, se l’arrossamento è inevitabile durante un incontro galante, mangiare cibo molto piccante potrebbe essere una scusa per mascherare il vero motivo dell’arrossamento.

Avere un approccio freddo

Prima di un evento importante, potrebbe essere utile applicare sul viso per 10 minuti un panno imbevuto in acqua fretta, infatti il freddo restringe i vasi sanguigni evitando un eccessivo arrossamento.

Prediligi il verde

Il verde cancella il nostro rossore perché si trova dalla parte opposta rispetto al rosso nello spettro dei colori”, dice Elizabeth Briden, medico e professore associato di dermatologia all’Università del Minnesota. Quindi, sarebbe opportuno utilizzare lozioni che abbiano una tinta tendente al verde.

Mostra commenti
Scoperte le supercellule che combattono la leucemia
Scoperte le supercellule che combattono la leucemia
Si possono fermare le metastasi cancellando una proteina loro alleata
Si possono fermare le metastasi cancellando una proteina loro alleata
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Quest’occhio vi sembra normale?
Quest’occhio vi sembra normale?
Lattobacilli: cosa sono e quanto sono utili per la nostra salute?
Lattobacilli: cosa sono e quanto sono utili per la nostra salute?
Lenti a contatto: gli errori più pericolosi per gli occhi
Lenti a contatto: gli errori più pericolosi per gli occhi
Il ruolo del paziente: punti di vista a confronto con TEDMED
Il ruolo del paziente: punti di vista a confronto con TEDMED