icon/back Indietro Esplora per argomento

Acqua e limone: 10 motivi per berla tutti i giorni

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 29 Aprile, 2015

Se cercate un modo per migliorare la vostra salute e apportare numerosi benefici al vostro corpo, non andate troppo lontano: non sempre sono necessari costosi rimedi o sostanze che provengono dall’altra parte del mondo. Molte volte la soluzione è in frigo o nel cesto della frutta: chi non ha un limone in casa? I motivi per cui amare questo frutto e le sue proprietà sono tanti.

Il limone è ricco di vitamina B, C, ferro, calcio, magnesio, potassio, enzimi, antiossidanti e fibre. Unire le proprietà del limone ad un po’ d’acqua vuol dire creare a casa propria una bevanda che ci fa davvero tanto bene.

1. Disintossica

Il limone ha proprietà disintossicanti, ripulisce il corpo ed elimina le tossine anche grazie alla sua azione diuretica.

2. Controlla la fame

Nel succo di limone è presente la pectina, utile per ridurre il senso di fame, soprattutto per chi tiene al peso forma!

3. Idrata il sistema linfatico

Il succo di limone aiuta a idratare l’organismo e contribuisce a reintegrare i fluidi persi. In questo modo, si aiuta il corpo a limitare il senso di stanchezza, lentezza, mancanza di sonno e mancanza di concentrazione.

 4. Facilita la digestione

Il limone stimola il fegato a produrre la bile, migliorando così la digestione.

ThinkstockPhotos-180142160

5. Stimola il sistema immunitario

La vitamina C migliora le nostre difese immunitarie, ma non solo: la sua presenza è indispensabile per assorbire il ferro contenuto nel succo di limone.

6. I benefici per lo stomaco

L’acqua con limone allevia il bruciore di stomaco, contrasta l’indigestione e il gonfiore.

7. Gli antiossidanti

La vitamina C è anche un antiossidante che neutralizza i radicali liberi responsabili, per esempio, dell’invecchiamento dei nostri tessuti, tra i quali anche la pelle. E’ proprio la vitamina C che stimola la produzione di collagene, utilissimo per la salute e la bellezza della pelle.

8. Rinfresca l’alito

Il succo di limone combatte i batteri della bocca, abbassando il rischio di alito cattivo.

9. Utile per la mente

Gli alti livelli di magnesio e potassio hanno effetti benefici sul cervello e sulla nostra salute mentale, permettendoci di combattere lo stress e la depressione.

10. Dona energia

Bere acqua e limone ci aiuta anche a concentrarci e sentirci più attenti e svegli, pronti per tutti i nostri impegni quotidiani!

Che aspettate? Basta un bicchiere d’acqua e mezzo limone, e il gioco è fatto. Questa bevanda è buonissima tutto il giorno: c’è chi la prende la mattina, ancora prima di fare colazione, e chi continua a berla per tutta la giornata. Considerando che ha un alto potere idratante e che sta per arrivare la stagione calda, berne tutti i bicchieri che volete non può che essere una buona idea!

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat