icon/back Indietro Esplora per argomento

Addio zucchero: arriva la polvere di Lucuma

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Giugno, 2014

La Lucuma: superfruit peruviano

Continua la nostra rassegna nel mondo dei "superfood" o meglio dei "superfruit": oggi parliamo della Lucuma. Forse sconosciuta ai più, la Lucuma è un frutto originario delle Ande del Perù. Un altro alimento ricco di nutrienti che arriva dal Sudamerica, terra fertile che ci regala prodotti ancora inusitati e poco inflazionati.

La Lucuma, definita anche "frutto uovo" per via della consistenza simile ad un uovo sodo e la netta separazione polpa-nocciolo, dispone di ben 14 oligoelementi essenziali fra cui potassio, sodio, magnesio e fosforo. Quest'ultimo è importantissimo per l'irrobustimento delle ossa, per la digestione e per l'equilibrio ormonale.

Lucuma: quali proprietà?

Inoltre la Lucuma:

  1. è un'importante fonte di carboidrati
  2. rafforza il sistema immunitario
  3. ha un potente effetto antinfiammatorio

 

La Lucuma, inoltre, contiene un elevato quantitativo di fibre, vitamina B3 e beta-carotene: quest'ultimo è un potente antiossidante che ci difende dall'attacco dei radicali liberi, causa dell'invecchiamento cellulare. La Lucuma, infatti, può essere considerata un 'importante alleata contro l'invecchiamento, la comparsa di rughe e la perdita di tono e vigore.

La polvere di Lucuma: una nuova idea di dolcificante

La polvere di Lucuma, che trovate nel nostro shop a questo link, è definita "oro degli Incas": buona, dal sapore dolciastro, è importantissima per il suo basso livello glicemico. Può essere considerata un'alternativa light e salutare allo zucchero e può essere utilizzata anche da coloro che soffrono di glicemia alta. 

La polvere di Lucuma può essere usata come dolcificante in tantissime ricette: in ogni tipo di bevanda, yogurt o preparazione dolce. Noi vi diamo una ricetta ideale per l'estate: fresca, velocissima e con frutta di stagione.

Smoothie di fragole e soia con lucuma

Ingredienti:

  1. 150 gr di fragole
  2. 125 ml di gelato di soia alla vaniglia
  3. 125 ml di latte di soia freddo
  4. polvere di lucuma qb

 

Preparazione:

Frullare le fragole con il gelato e il latte. Versare il composto in un bicchiere e spolverizzare con la polvere di Lucuma

Un'estate al top con la Lucuma

Un'idea sprint, sana e golosa: ideale per una "colazione da campioni" o una merenda post mare. La Lucuma saprà stupirvi non solo per il sapore ottimo e delicato ma soprattutto per i benefici che apporterà al vostro organismo.

Questo è solo uno dei tantissimi modi in cui utilizzare la polvere di Lucuma: può essere assunta anche con della semplice acqua. Ideale in estate, favorirà l'abbronzatura, la rigenerazione dei tessuti e la depurazione del vostro organismo.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat