icon/back Indietro Esplora per argomento

Alcolismo dopo i 50 anni: un fenomeno in crescita

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Agosto, 2015

Indice del contenuto

Secondo uno studio condotto dal professor José Iparraguirre, che si occupa di ricerche sull’età nel Regno Unito, le persone di mezza età, in buona salute, con un titolo di studio elevato, un maggior reddito e buoni rapporti sociali, sono quelle più a rischio di un consumo di alcol eccessivo. I loro coetanei di minor successo hanno un rischio minore.

L’indagine, condotta in Inghilterra e pubblicata sulla rivista BMJ Open, dimostra come la propensione al consumo di alcool delle persone over 50 sia un problema sanitario molto concreto, seppur nascosto.

I ricercatori, infatti, sostengono che sarebbe opportuno sviluppare una guida per il consumo di alcool per questa fascia di popolazione.

Il punto di partenza

Il team di ricercatori è partito da dati molto chiari: circa 16,6 milioni di adulti negli Stati Uniti hanno un disturbo dall’uso di alcol. Ogni anno, più di 88.000 americani muoiono per questi motivi, rendendo il consumo di alcol la terza principale causa evitabile di morte negli Stati Uniti.

Lo studio

Il consumo eccessivo di alcool è stato valutato come 22-50 unità settimanali per gli uomini e 15-35 unità per le donne. Un consumo superiore alle 50 unità settimanali per gli uomini e alle 35 unità settimanali per le donne è stato considerato comportamento ad alto rischio.

Mediante un sondaggio è stato chiesto ai volontari di rispondere non solo circa il loro consumo di alcool, ma anche su fattori che possono influenzare le loro abitudini di consumo:

  • stato civile
  • responsabilità che si trovano a gestire
  • il livello di istruzione
  • se sono o meno fumatori
  • la dieta che seguono
  • i livelli di attività fisica
  • la solitudine o la depressione
  • lo stato occupazionale e l’impegno sociale

I risultati

Lo studio ha scoperto che il rischio di abuso maggiore è intorno ai 60 anni per gli uomini, mentre nelle donne diminuisce con l’età. Un reddito elevato è associato a un rischio crescente per il sesso femminile, mentre il fumo, grado di istruzione alto e buona salute generale comportano un aumento del rischio per entrambi i sessi.

Coloro che seguono una dieta sana sono tendenzialmente meno inclini al consumo di bevande alcoliche.

Il professore Iparraguirre ha quindi concluso, sulla base dei risultati ottenuti, che il consumo nocivo di alcool dopo i 50 anni sia tipicamente un “fenomeno della classe media” e che le persone ricche e di successo siano quelle più predisposte al rischio di abuso da alcool.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat