icon/back Indietro Esplora per argomento

Alghe: il nuovo rimedio naturale contro l’acne

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Giugno, 2014

L’acne è un problema sia per la salute della pelle che per l’estetica. Lo sanno bene gli adolescenti, che devono lottare contro di essa per anni. E poi non sempre il problema si risolve con l’età. I detestati brufoli possono accompagnare una persona durante tutta la vita o almeno in varie fasi.

L’ultimo rimedio oggi arriva dal mare: secondo i ricercatori dell’Istituto di Acquacoltura dell’Università scozzese di Stirling, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Marine Drugs, le alghe marine, infatti, sarebbero in grado di offrire una soluzione  efficace e duratura.

Azione dei grassi Omega 3 e Omega 6

Le alghe marine contengono acidi grassi omega 3 e omega 6 in grado di bloccare e prevenire la crescita del Propionibacteriun acnes, un microbo responsabile dell’acne.

Le alghe marine contengono acido eicosapentaenoico (Epa) e acido diomo-gamma-linolenico (Dgla), che hanno proprietà antibatteriche e aiutano a risolvere il problema.

Il primo è contenuto anche in alcuni tipi di pesci come il salmone, che a sua volta si nutre di alghe, e può quindi essere assunto con un’alimentazione adeguata. Il secondo è abbondante nelle alghe brune, come la Kombu, che sono commestibili.

Sperimentazione di prodotti

Il dottor Andrew Debois, biologo alla guida dello studio, informa inoltre che stanno cercando di elaborare unguenti che contengano queste alghe e possano essere applicati direttamente sulla pelle, per facilitarne l’applicazione e dare la massima efficacia.

Insomma… un rimendio marino per una pelle più splendente!

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat