icon/back Indietro Esplora per argomento

L’aloe Arborescens: svelati tutti i benefici di questa straordinaria pianta

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 05 Giugno, 2014

L'estate è ormai vicina e la tentazione di andare al mare e prendere un po' di sole si fa sempre più forte. Ma cosa fare se non ci proteggiamo abbastanza, con il risultato di una bella scottatura?

Ancora una volta, un aiuto giunge dalla natura. Addio ai rossori e ai dolori da tintarella con l'aloe Arborescens

Questa pianta, ben nota da sempre per le sue proprietà benefiche, è ideale per combattere:

  1. acidità di stomaco
  2. gastrite
  3. ulcera
  4. flatulenza
  5. arrossamenti della pelle
  6. foruncoli della pelle
  7. forfora
  8. reumatismi
  9. artrite
  10. polipi intestinali

 

Insomma, un toccasana per la nostra salute… in molti casi!

Ma qual è la sua storia?

Numerose testimonianze dal passato ci portano a pensare che l'aloe fosse conosciuta e apprezzata. Cristoforo Colombo, ad esempio, la descrive in uno dei suoi diari di bordo, esaltandola per i suoi poteri curativi. In Africa, la popolazione Zulu la utilizza anche durante i rituali di protezione contro le tempeste. 

Quali sono le caratteristiche dell'aloe Arborescens?

Prima di tutto, è importante dire che questa straordinaria pianta nasce spontaneamente nei territori del Nord e del Sud Africa, sebbene poi sia stata piantata anche in altre zone. L'aloe Arborescens appartiene alla famiglia delle Aloacee e può essere considerata come un'erba perenne, in grado di estendersi verticalmente per oltre 4 metri. Le sue foglie, spigolose e pungenti, colpiscono soprattutto durante il periodo della fioritura, quando fiori a grappolo di colore rosso le rendono più belle. 

La lavorazione dell'aloe

Ovviamente, questa pianta può essere trattata in diversi modi sino a ottenere soluzioni in crema, gel, polvere, o succhi freschi che agiscono sul nostro organismo all'interno o all'esterno. 

Il succo di Aloe fresco è ideale per combattere i disturbi intestinale ed è sempre disponibile nello shop di Pazienti, cliccando qui

Non ci resta che provare tutti i benefici dell'aloe e affidarci ancora una volta al potere salutare della natura!

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat