icon/back Indietro Esplora per argomento

Arriva la “cura del vampiro” contro l’alopecia areata

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2021

È in arrivo una nuova cura per chi soffre di alopecia: una nuova speranza per rafforzare i capelli e recuperare una chioma sana e fluente.

Si chiama “cura del vampiro”, ma a differenza di Dracula, non consuma il sangue: anzi, consiste nella somministrazione di iniezioni di plasma arricchito di piastrine derivato da un prelievo effettuato precedentemente sugli stessi pazienti.

La sperimentazione

Il test, realizzato da un gruppo di ricercatori guidati da Fabio Rinaldi, dermatologo dell’ International Hair Research Foundation (IHRF) di Milano e pubblicato sulla rivista British Journal of Dermatology, è stato condotto su 45 pazienti affetti da alopecia areata.

I volontari sono stati divisi in tre gruppi e trattati su metà della testa rispettivamente con la soluzione di plasma arricchito di piastrine, con triamcinolone (un cortisonico specifico per i problemi della pelle) o con un placebo e monitorati per 12 mesi.

Sono stati analizzati:

  1. la ricrescita di capelli
  2. la degenerazione
  3. il bruciore
  4. il pulito
  5. la proliferazione delle cellule staminali (proteina Ki-67)
  6. la morte cellulare (gene c-kit)

 

I pazienti del primo gruppo hanno presentato una crescita di capelli di gran lunga più significativa degli altri due gruppi. Rinaldi ha dichiarato che “il cortisone è efficace nel 30% dei casi e ha diversi effetti collaterali, questo trattamento ha un successo del 64% circa”.

Rispetto al trapianto, questo trattamento è privo di rischi, non causa dolore ed è meno costoso.

Nuovo ambito di applicazione

Rinaldi sottolinea inoltre come è da almeno tre anni che questa tecnica viene utilizzata con successo soprattutto nei casi di alopecia androgenetica, ma è stata anche sperimentata sui bambini privi di capelli in seguito a terapie anticancro, dimostrando una grande efficacia.

Un trattamento completo costa tra i 1.500 e i 2.000 euro e prevede 5 o 6 mesi di terapia, con risultati di ricrescita visibili dopo i sei mesi.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat