Alopecia Areata

Contenuto di: Dermatologia - Aggiornato il 01/10/2013

L'alopecia areata è una condizione di perdita dei capelli che di solito colpisce il cuoio capelluto. L'alopecia areata provoca in genere una o più aree di perdita dei capelli. L'alopecia areata colpisce entrambi i sessi. Si crede che la causa dell'alopecia areata sia una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca i follicoli dei capelli.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Che cos'è l'alopecia areata?

Alopecia

L'alopecia areata è una condizione di perdita dei capelli che di solito colpisce il cuoio capelluto. L'alopecia areata provoca in genere una o più aree di perdita dei capelli. L'alopecia areata colpisce entrambi i sessi. Si crede che la causa dell'alopecia areata sia una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca i follicoli dei capelli. Per la maggior parte dei pazienti, la condizione si risolve senza trattamento entro un anno, ma la perdita di capelli a volte è permanente. Un certo numero di trattamenti sono noti per aiutare nella ricrescita dei capelli. Possono essere necessari trattamenti multipli, e nessuno lavora correttamente per tutti i pazienti.

Che cosa causa l'alopecia areata?

L'evidenza attuale suggerisce che l'alopecia areata è causata da un'anomalia nel sistema immunitario. Come risultato, il sistema immunitario attacca i tessuti del corpo. Nell'alopecia areata, per ragioni sconosciute, il sistema immunitario del corpo attacca i follicoli dei capelli e sconvolge la formazione dei capelli. L'alopecia areata è occasionalmente associata con altre patologie autoimmuni, quali:

  • malattie allergiche
  • malattie della tiroide
  • vitiligine
  • lupus
  • artrite reumatoide
  • colite ulcerosa

La diagnosi o il trattamento di queste malattie è improbabile che possa influenzare il corso dell'alopecia areata.

Quali sono i diversi tipi dell'alopecia areata?

Il tipo più comune è uno o più ben definiti punti di perdita di capelli sul cuoio capelluto. Vi è anche una forma di più generalizzata di diradamento dei capelli denominata alopecia areata diffusa in tutto il cuoio capelluto. Occasionalmente, tutti i capelli vengono perduti, condizione denominata alopecia totalis. Meno frequentemente si verifica la perdita di tutti i peli su tutto il corpo, chiamata alopecia universalis.
L'alopecia areata tende a verificarsi più spesso in adulti dai 30 ai 60 anni di età. Tuttavia, può colpire anche gli individui più anziani e raramente i bambini. L'alopecia areata non è contagiosa. Va distinta dalla caduta dei capelli che può verificarsi a seguito della sospensione ormonale di estrogeni e progesterone.

Come viene diagnosticata l'alopecia areata?

La caratteristica tipica dell'alopecia areata è una area circoscritta di pelle glabra in una zona di normale crescita dei capelli. Occasionalmente, può essere necessaria la biopsia del cuoio capelluto a sostegno della diagnosi. Altri risultati che possono essere utili sono la comparsa di peli corti che rappresentano presumibilmente capelli spezzati.

Qual è il trattamento per l'alopecia areata?

Il corso dell'alopecia areata non è prevedibile ed ha un'alta probabilità di remissione spontanea. Più lungo è il periodo di perdita di capelli e maggiore è l'area interessata, meno probabile è la ricrescita dei capelli. Pertanto, ci sono una varietà di trattamenti prescrivibili dal dermatologo, ma nessuno di questi può tranquillamente prevedere un impatto positivo nel corso di questa malattia. Iniezioni di steroidi, creme e shampoo per il cuoio capelluto sono stati utilizzati per molti anni. Come per molte malattie croniche per le quali non esiste un trattamento unico, una varietà di rimedi sono promossi che in realtà non hanno alcun beneficio. Non si conosce nessun metodo efficace di prevenzione, anche se l'eliminazione di stress emotivo può essere molto utile. Nessun farmaco o prodotto per capelli sono stati associati con l'insorgenza dell'alopecia areata. Molta ricerca deve ancora essere completata in questa condizione complessa. Anche se non è proprio un trattamento, il camouflage cosmetico dell'alopecia areata è certamente un aspetto importante nella gestione del paziente. Gli effetti emotivi, della perdita di capelli significativi sia per le donne e gli uomini possono essere considerevoli e molto dannosi.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: alopecia perdita di capelli Alopecia areata calvizie
Prurito
Prurito

Il prurito è un sintomo comune, ma non si può facilmente descrivere o definire. Si tratta di una sensazione di pelle particolarmente fastidiosa.

Secchezza_del_cuoio_capelluto
Secchezza del cuoio capelluto

La perdita di cellule della pelle del cuoio capelluto è una parte normale del ciclo di vita delle cellule. Tuttavia, un'eccessiva secchezza del cuoio capelluto è un problema comune a...

Pelle_secca
Pelle secca

La pelle secca è una condizione che può variare da leggerissima desquamazione a secchezza cutanea notevole, caratterizzata dalla presenza di ragadi. La pelle secca può essere causata da diversi fattori.

Unghie_fragili
Unghie fragili

Molte patologie mediche possono influenzare la forma o la struttura delle unghie. Parlare di unghie fragili significa che le unghie facilmente si spezzano o si tagliano.

Eruzione_cutanea
Eruzione cutanea

Con il termine eruzione cutanea si indica un cambiamento del colore e della consistenza della pelle che si copre di macchie rosse o protuberanze. Le cause di eruzione cutanea possono...

Herpes_zoster
Herpes zoster

L'Herpes Zoster è un rash cutaneo acuto e localmente circoscritto, provocato dalla recrudescenza del virus della varicella-zoster e quasi sempre associato ad una caratteristica sindrome dolorosa. Il nervo infetto infiammato...

Missing
Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia autoimmune che colpisce il tessuto connettivo causando la formazione di tessuto cicatriziale (fibrosi) nella pelle e negli organi del corpo. La sua causa non è...

Missing
Appendici cutanee

Le appendici cutanee sono escrescenze cutanee benigne che assomigliano a un piccolo pezzo di pelle morbida, appeso.

Dermatite_da_pannolino
Dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è un tipo di dermatite da contatto, ma può diventare secondariamente infetta per la presenza di batteri o lieviti normalmente presenti sulla pelle.

Urticaria
Orticaria

L'orticaria si presenta con ponfi di varie forme e dimensioni, da pochi millimetri a diversi centimetri di diametro in qualsiasi parte del corpo. Si stima che il 20% delle persone...

Carico nome prodotto...
Disponibile
Spedizione in 48 ore
Acquista subito
€20.73
€24.39
Ortopedia e traumatologia
Dr. Luigi Grosso
Napoli
Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
Odontoiatria e stomatologia
Dr. Luciano Passaler
Milano
Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
Torna su