Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. I piedi parlano della nostra salute: impariamo ad ascoltarli

I piedi parlano della nostra salute: impariamo ad ascoltarli

Ultimo aggiornamento – 05 maggio, 2017

Piedi che parlano della nostra salute
Indice

Spesso i piedi sono lo specchio del proprio stato di salute. Se si impara a fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli, è infatti possibile prevenire disturbi e malattie.

Vediamo insieme quali sono le problematiche che, più frequentemente, colpiscono i piedi e le patologie a queste legate.

Piedi freddi: perché?

Vi è mai capitato di avere le dita dei piedi fredde? Una delle ragioni potrebbe essere il basso flusso di sangue, sintomo di un problema circolatorio legato al fumo, alla pressione sanguigna alta o a malattie cardiache. Mai sottovalutare l’ipotiroidismo o l’anemia: parlatene con il vostro medico. Lui saprà sicuramente come aiutarvi.

Dita dei piedi rosse, bianche e blu: cosa succede?

Restringimento delle arterie, detto anche malattia di Raynaud: forse è questa la causa che porta le vostra dita dei piedi a divenire bianchi, bluastri per poi arrossarsi e tornare finalmente al colore naturale. Alla base, solitamente, si ha una variazione di temperatura o uno stress davvero eccessivo. Attenzione: la malattia di Raynaud può essere anche collegata a problemi di tiroide o all’artrite reumatoide.

Dolore al tallone: dov’è l’infiammazione?

Dolore al tallone sinonimo di fascite plantare, con l’infiammazione del legamento dell’osso del tallone stesso. Se ne soffrite, avrete notato che il dolore si fa più acuto durante le prime ore del mattino o quando si esercita una maggior pressione sul piede. In questi casi, il riposo dall’esercizio fisico sarà il vostro miglior alleato nella cura dei piedi. Se il dolore dovesse persistere a lungo, non è da escludersi la presenza di un’infezione ossea, di un tumore o di una frattura.

Trascinare i piedi: campanello di allarme per quali malattie?

A volte, trascinare i piedi è il primo segnale di un danno al nervo periferico. Nel 30% dei casi, siamo in presenza di diabete. Il danno del nervo, in realtà, può essere anche causato da una infezione, dalla carenza di vitamine o da abusi di alcool. In molti casi, però, le cause rimangono ignote. Fate sempre attenzione a come camminate!

Piedi gonfi: fastidio temporaneo o problema di salute?

Il gonfiore ai piedi, si sa, risulta sempre molto fastidioso. Questa condizione può essere causata da un fastidio temporaneo, legato ad una permanenza in una data posizione o da un lungo volo in aereo. In alcuni casi, però, il problema può persistere nel tempo ed essere correlato ad un malfunzionamento del sistema circolatorio, del sistema linfatico o dell’apparato endocrino. Piedi gonfi, mai sottovalutarli!

Prurito ai piedi: come alleviare i sintomi?

Tigna del piede, ne avete mai sentito parlare? Un suggerimento: “piede d’atleta”. Si tratta di una comune infezione fungina, data da reazioni a prodotti per la cura della pelle che possono causare prurito, insieme a rossore e secchezza. Se il prurito è accompagnato a persistenti macchie rosse, forse siamo in presenza di psoriasi. In qualsiasi caso, utilizzate creme medicate, per alleviare e alleggerire i fastidiosi sintomi.

Spasmi dei piedi: quali possono essere le cause?

Un dolore improvviso e inaspettato del piede è il segno distintivo di uno spasmo muscolare o di un crampo che può durare molti minuti: sovraccarico e stanchezza muscolare sono cause molte comuni. Esercizi di rafforzamento muscolare possono aiutare a prevenire il problema. Le cause, però, possono essere innumerevoli: scarsa circolazione, squilibri dei livelli di potassio, magnesio, calcio, disturbi della tiroide o cambiamenti dei livelli ormonali in gravidanza.

Unghie dei piedi: il loro colore cambia?

Le unghie dei piedi possono raccontare molto sul tuo stato di salute. Una micosi (infezione fungina), ad esempio, provoca spesso delle striature gialle, causando un ispessimento delle unghie stesse. Spesso, però, un colore alterato delle unghie dei piedi possono nascondere problemi polmonari, psoriasi e artriti reumatoidi.

Insomma, date sempre uno sguardo ai vostri piedi. Raccontano tantissimo di voi.

Mostra commenti
Scompenso cardiaco? Curarlo con un farmaco innovativo
Scompenso cardiaco? Curarlo con un farmaco innovativo
Unghie che si spezzano? I rimedi naturali per rafforzarle
Unghie che si spezzano? I rimedi naturali per rafforzarle
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Diastasi addominale post-parto: quando la pancia prominente causa dolore, incontinenza e…
Diastasi addominale post-parto: quando la pancia prominente causa dolore, incontinenza e…
Quello che le rughe ci dicono sul nostro DNA
Quello che le rughe ci dicono sul nostro DNA
Infarto: attenti ai vostri occhi!
Infarto: attenti ai vostri occhi!
8 buoni motivi per amare il vino rosso
8 buoni motivi per amare il vino rosso