Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Autori
  4. Camilla Mantegazza

Camilla Mantegazza

Con Pazienti.it ho l’occasione di “impugnare la penna” ogni giorno, costruire piani editoriali su misura dei lettori e rispondere attraverso i contenuti a tutte le curiosità di salute di chi ci segue. Il blog e i social rappresentano un canale di comunicazione immediato e ricco di stimoli, che cerco di cogliere pienamente.

Cuore anatomia: perché lo sport fa bene
Avere un cuore sano dopo i 40 anni? Sì, ecco come

Il vostro Cuore può essere sempre più Sano, anche dopo i 40 Anni. Come? Praticando Sport: questo il segreto per una Vita Longeva.

tumore al seno senza chemioterapia: le novità da ASCO 2018
Tumore al seno: forse diremo addio alla chemioterapia

Le donne con Tumore al Seno allo stadio iniziale potrebbero Evitare la Chemioterapia? Sembrerebbe proprio di sì, almeno nel 70% dei casi, se solo si utilizzasse un test genetico.

test iso psa per il tumore alla prostata: evita le biopsie
Tumore alla prostata: un (nuovo) test del sangue ti dice se è maligno

Un Esame del Sangue si è dimostrato più accurato del tradizionale Test del PSA per misurare il rischio di Tumore Maligno alla Prostata. Ecco di cosa si tratta.

mini-cuore artificiale: salva una bambina di 3 anni all'Ospedale Bambino Gesù di Roma
Arriva il mini-cuore artificiale: salvata una bimba in attesa di trapianto

Un Mini-Cuore Artificiale del diametro di 15mm e 50 grammi di peso, grande pressoché quanto una batteria stilo, ha salvato la vita di una Bambina di 3 anni, ricoverata al Bambino Gesù. Leggi qui per saperne di più.

Scoperto un nuovo organo: interstizio
Interstizio: scoperto un nuovo (e fondamentale) organo del corpo umano

È stato individuato un nuovo Organo all’Interno del Corpo Umano: si chiama Interstizio ed è diffuso sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l’apparato digerente, i polmoni e i muscoli. Ma qual è la sua Funzione? Leggi qui.

morbo di alzheimer: le cause della perdita di memoria
Alzheimer: scoperta la causa, andiamo ora verso la diagnosi precoce e nuovi trattamenti

Per la prima volta in uno Studio su Pazienti (eseguito proprio in Italia!) è stato identificato il ruolo chiave di una regione cerebrale nella Malattia di Alzheimer, una patologia che colpisce oltre 600mila persone solo nel nostro Paese. Leggi qui.

Pneumocefalo: una bolla d'aria nel cervello
Cadute improvvise e debolezza continua: era una bolla d’aria nel cervello

La colpa era di un Ictus, sostenevano i medici. Cadute Improvvise e Debolezza a braccia e gambe ne erano Sintomi più che mai evidenti. Eppure si sbagliavano. L’84enne Soffriva di Pneumocefalo. Vediamo di cosa si tratta.

Bradiaritmia: la morte di Astori
Bradiaritmia: quando il battito del cuore rallenta fino a fermarsi

La Causa della Morte Improvvisa del Ex Capitato della Fiorentina, Davide Astori, ha finalmente un nome: Bradiaritmia, una Aritmia a Bassa Frequenza. Cerchiamo di conoscere da vicino questa Patologia. Leggi qui.

diagnosi autismo: in arrivo un test del sangue e delle urine per diagnosticarlo in modo precoce
Autismo: un test del sangue e delle urine per una diagnosi precoce

In un futuro non troppo lontano, l’Autismo potrebbe essere Diagnosticato con un semplice Test del Sangue e delle Urine. È questo quanto emerge da un recente studio anglo-italiano. Leggi qui per saperne di più.

tremori parkinson: addio con MRgFUS
Parkinson, addio ai tremori: il merito è di un’apparecchiatura rivoluzionaria

È stata inaugurata ieri una Apparecchiatura (MRgFus) a Ultrasuoni Focalizzati guidati da Risonanza Magnetica che consente di trattare in modo Non Invasivo i Tremori del Morbo di Parkison. Cerchiamo di capirne di più.

cosa davanti a una crisi epilettiche: le regole del soccorso
Cosa fare (e non fare) durante una crisi epilettica: le regole del soccorso

Sappiamo Come Comportarci quando qualcuno vicino a noi è colto improvvisamente da una Crisi Epilettica? Alla realtà dei fatti, la risposta il più delle volte è negativa. Esistono però delle Regole ben precise. Eccole.

Farmaco tumore al seno: quali sono?
Tumore al seno in fase avanzata: qual è il nuovo farmaco rimborsabile

Si chiama Palbociclib ed è stato recentemente approvato per il Trattamento delle Donne con Tumore al Seno Metastatico sensibile agli Ormoni: vediamo insieme di cosa si tratta. Leggi qui.