icon/back Indietro Esplora per argomento

L’asma può aumentare il rischio di aneurisma addominale

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Febbraio, 2016

Le persone di 50 anni e più che hanno avuto episodi di asma sembrano essere a rischio di aneurisma dell’aorta addominale.

L’aneurisma aortico addominale si verifica quando una parte dell’arteria principale del corpo, l’aorta, che passa attraverso l’addome, diventa più debole. Questo punto più debole può rompersi, causando una forte emorragia. I ricercatori hanno scoperto che le persone con episodi recenti di asma hanno più probabilità di avere una rottura dell’aneurisma.

Rischio di aneurisma dell’aorta addominale

Le persone con un aneurisma aortico addominale a cui è stata diagnosticata l’asma durante l’anno passato hanno avuto il 50 per cento in più di rischio di rottura di aneurismi rispetto a quelli senza asma“, ha affermato il ricercatore Guo-Shi Ping, del Brigham and Women Hospital di Boston.

I ricercatori hanno scoperto che l’uso di farmaci anti-asmatici è collegato a un aumento del 45 per cento del rischio di sviluppo di un aneurisma dell’aorta addominale. Shi Ping ha avvertito che lo studio mostra solo una associazione tra asma, aneurisma e rottura e non dimostra che l’asma causi aneurisma o la rottura di un aneurisma.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.

Per lo studio, Shi Ping e i suoi colleghi hanno raccolto dati provenienti da due registri sanitari nazionali in Danimarca. Un registro aveva informazioni su quasi 16.000 uomini e donne di età dai 50 anni in su. Lo studio ha scoperto che circa 4.500 degli adulti in questo registro ha avuto un aneurisma aortico addominale. Il secondo registro aveva informazioni su 619 persone con aneurisma aortico addominale, unite insieme a informazioni sul fumo.

Shi Ping sostiene che la causa di tutto si trovi nell’associazione tra una specifica proteina legata all’infiammazione, chiamata IgE o immunoglobulina E, che il corpo produce in risposta agli allergeni.

La proteina IgE rende le arterie rigide e questo può portare alla formazione di aneurismi. Se IgE è il colpevole, il rischio di un aneurisma non si limita soltanto all’asma, ma dovrebbe includere quindi allergie e altre malattie allergiche che causano l’aumento dei livelli di IgE.

Il dottor Gregg Fonarow, un professore di medicina cardiovascolare presso l’Università della California a Los Angeles afferma: “L’asma coinvolge i meccanismi infiammatori, tra cui i mastociti e IgE. Recenti studi hanno trovato la presenza di mastociti e proteine IgE negli aneurismi dell’aorta addominale”.

Questo studio fornisce ulteriori elementi di prova all’ipotesi che l’infiammazione svolge un ruolo negli aneurismi dell’aorta addominale e può aprire nuove linee di ricerca di potenziali terapie per prevenire lo sviluppo e la rottura degli aneurismi dell’aorta addominale“, ha detto Fonarow.

Secondo il dottor Len Horovitz, uno pneumologo del Lenox Hill Hospital di New York, “se avete l’asma e dubbi sul fatto che si possa avere un aneurisma, è bene controllare con un’ecografia addominale. E’ facile e non invasiva“.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat