icon/back Indietro Esplora per argomento

In autunno non ammalarti: scopri come!

Antonia de Gioia | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Dicembre, 2017

autunno_ammalarsi

Il passaggio dall’estate all’autunno è sempre alquanto traumatico, esso coincide con la ripresa della quotidianità, la nostalgia delle vacanze, la diminuzione delle ore di luce, l’arrivo delle piogge e temporali, l’escursione termica e il presagio di un inverno lungo che è alle porte. Vediamo insieme come prevenire i malesseri stagionali.

8 consigli per non ammalarsi in autunno

A risentire maggiormente dell’arrivo dell’autunno è il nostro sistema immunitario che, messo a dura prova dai cambiamenti climatici, cede il posto ai primi raffreddori, a dolori articolari, a qualche linea di febbre, ad allergie stagionali. Ecco qualche semplice accorgimento che può aiutarci a superare illesi l’arrivo dell’autunno e a godere appieno le giornate senza particolari disagi fisici e psichici.

  1. Alimentazione – come sempre ciò che mangiamo condiziona in modo rilevante il nostro stato di salute. Nella stagione autunnale per rinforzare le nostre difese immunitarie è bene fare un carico di vitamine e sali minerali. La stagione autunnale offre un’ampia scelta di prodotti salutari: via libera quindi a spremute di agrumi, cavoli, broccoli, cereali integrali. Da limitare cibi particolarmente zuccherati e raffinati responsabili dell’accumulo di tossine nel nostro organismo e del conseguente abbassamento delle difese immunitarie.
  2. Esercizio fisico – per superare lo stress quotidiano, la noia delle piovose serate autunnali e mantenersi al contempo in giusta forma, iscrivetevi in palestra, seguite un corso di yoga o praticate attività fisica a casa o fuori casa quando il meteo lo permette. Il movimento libera il corpo da pericolose tossine.
  3. Piante ed erbe – facilmente reperibili sul mercato, al naturale o sotto forma di bevande, integratori ed infusi, molte piante ed erbe sono dei veri toccasana per il nostro sistema immunitario. Tra le più diffuse ricordiamo l’echinacea utile conto l’influenza stagionale e l’aloe vera ottimo rimedio per rafforzare le difese immunitarie.
  4. Oli essenziali – gli oli ottenuti dal bergamotto e dall’eucalipto sono perfetti per le infezioni del tratto respiratorio ed orale.
  5. Funghi medicinali – essi svolgono un’importante funzione immunostimolante, ad esempio lo Shiitake, fungo di origine asiatica, è un concentrato di sali minerali, vitamine e aminoacidi, ottimo per il mantenimento dei livelli di pressione sanguigna e di colesterolo, oltre ad essere un prezioso nemico di batteri e virus.
  6. Integratori – se siete soggetti fortemente predisposti a raffreddori ed allergie consultate un medico, a volte sono sufficienti delle terapie a base di integratori per rafforzare il vostro sistema immunitario.
  7. Abbigliamento – gli sbalzi di temperatura durante la stagione autunnale sono frequenti, si passa a distanza di poche ore da spazi freddi a spazi particolarmente caldi. Adottate nel vestirvi la tecnica così detta “a cipolla”, ad esempio magliettina in cotone con cardigan e giacca, da poter togliere e rimettere all’occorrenza.
  8. Accessori utili in borsa: nello zaino, in macchina o in borsa dotatevi sempre di un ombrello per evitare di prendere pioggia in caso di temporale improvviso e rimanere con il vestiario umido per il resto della giornata.

È chiaro che bastano piccoli accorgimenti quotidiani per prevenire i malanni tipici del cambio stagione. Come sempre il benessere fisico è strettamente connesso a quello mentale: qualche gita fuori porta, un’iscrizione a un corso di yoga, la lettura di un libro, qualche serata al cinema, saranno una marcia in più per rendere meno traumatico il passaggio dalle lunghe giornate soleggiate a quelle di pioggia e temporali, e godere a pieno della stagione autunnale, che seppure fredda e piovosa ha comunque il suo fascino.

Condividi
Antonia de Gioia | Blogger
Scritto da Antonia de Gioia | Blogger

Sono una laureata in Marketing e mi occupo della gestione di attività promozionali e di comunicazione, con un’attenzione particolare al mondo digitale e social. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat