Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. In autunno non ammalarti: scopri come!

In autunno non ammalarti: scopri come!

Ultimo aggiornamento – 12 dicembre, 2017

autunno_ammalarsi
Indice

Il passaggio dall’estate all’autunno è sempre alquanto traumatico, esso coincide con la ripresa della quotidianità, la nostalgia delle vacanze, la diminuzione delle ore di luce, l’arrivo delle piogge e temporali, l’escursione termica e il presagio di un inverno lungo che è alle porte. Vediamo insieme come prevenire i malesseri stagionali.

8 consigli per non ammalarsi in autunno

A risentire maggiormente dell’arrivo dell’autunno è il nostro sistema immunitario che, messo a dura prova dai cambiamenti climatici, cede il posto ai primi raffreddori, a dolori articolari, a qualche linea di febbre, ad allergie stagionali. Ecco qualche semplice accorgimento che può aiutarci a superare illesi l’arrivo dell’autunno e a godere appieno le giornate senza particolari disagi fisici e psichici.

  1. Alimentazione – come sempre ciò che mangiamo condiziona in modo rilevante il nostro stato di salute. Nella stagione autunnale per rinforzare le nostre difese immunitarie è bene fare un carico di vitamine e sali minerali. La stagione autunnale offre un’ampia scelta di prodotti salutari: via libera quindi a spremute di agrumi, cavoli, broccoli, cereali integrali. Da limitare cibi particolarmente zuccherati e raffinati responsabili dell’accumulo di tossine nel nostro organismo e del conseguente abbassamento delle difese immunitarie.
  2. Esercizio fisico – per superare lo stress quotidiano, la noia delle piovose serate autunnali e mantenersi al contempo in giusta forma, iscrivetevi in palestra, seguite un corso di yoga o praticate attività fisica a casa o fuori casa quando il meteo lo permette. Il movimento libera il corpo da pericolose tossine.
  3. Piante ed erbe – facilmente reperibili sul mercato, al naturale o sotto forma di bevande, integratori ed infusi, molte piante ed erbe sono dei veri toccasana per il nostro sistema immunitario. Tra le più diffuse ricordiamo l’echinacea utile conto l’influenza stagionale e l’aloe vera ottimo rimedio per rafforzare le difese immunitarie.
  4. Oli essenziali – gli oli ottenuti dal bergamotto e dall’eucalipto sono perfetti per le infezioni del tratto respiratorio ed orale.
  5. Funghi medicinali – essi svolgono un’importante funzione immunostimolante, ad esempio lo Shiitake, fungo di origine asiatica, è un concentrato di sali minerali, vitamine e aminoacidi, ottimo per il mantenimento dei livelli di pressione sanguigna e di colesterolo, oltre ad essere un prezioso nemico di batteri e virus.
  6. Integratori – se siete soggetti fortemente predisposti a raffreddori ed allergie consultate un medico, a volte sono sufficienti delle terapie a base di integratori per rafforzare il vostro sistema immunitario.
  7. Abbigliamento – gli sbalzi di temperatura durante la stagione autunnale sono frequenti, si passa a distanza di poche ore da spazi freddi a spazi particolarmente caldi. Adottate nel vestirvi la tecnica così detta “a cipolla”, ad esempio magliettina in cotone con cardigan e giacca, da poter togliere e rimettere all’occorrenza.
  8. Accessori utili in borsa: nello zaino, in macchina o in borsa dotatevi sempre di un ombrello per evitare di prendere pioggia in caso di temporale improvviso e rimanere con il vestiario umido per il resto della giornata.

È chiaro che bastano piccoli accorgimenti quotidiani per prevenire i malanni tipici del cambio stagione. Come sempre il benessere fisico è strettamente connesso a quello mentale: qualche gita fuori porta, un’iscrizione a un corso di yoga, la lettura di un libro, qualche serata al cinema, saranno una marcia in più per rendere meno traumatico il passaggio dalle lunghe giornate soleggiate a quelle di pioggia e temporali, e godere a pieno della stagione autunnale, che seppure fredda e piovosa ha comunque il suo fascino.

Mostra commenti
Cancro al seno: anche i tumori più piccoli sono tra i più aggressivi
Cancro al seno: anche i tumori più piccoli sono tra i più aggressivi
I giorni dopo una rinoplastica: la verità che non ti aspetti!
I giorni dopo una rinoplastica: la verità che non ti aspetti!
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Come rafforzare legamenti e cartilagini (in modo naturale)
Come rafforzare legamenti e cartilagini (in modo naturale)
Sesto senso? Il nostro cervello può prevedere le parole di un interlocutore
Sesto senso? Il nostro cervello può prevedere le parole di un interlocutore
L’AIDS del ventunesimo secolo, la malattia di Chagas
L’AIDS del ventunesimo secolo, la malattia di Chagas
Lesioni cutanee e infiammazioni: perché il diabete può causare problemi alla pelle?
Lesioni cutanee e infiammazioni: perché il diabete può causare problemi alla pelle?