icon/back Indietro Esplora per argomento

I bambini nascono con le stesse misure in tutto il Mondo se le madri sono in salute

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Luglio, 2014

Le donne e la gravidanza

La gravidanza, si sa, è uno stato di grazia: strenuamente volute o inaspettate le gestazioni rappresentano un momento unico nella vita di una donna. Nove mesi di attesa che culminano con una nascita: maschio, femmina, gemelli, i bambini rallegrano l'esistenza e la arricchiscono.

Tanto si è scritto e si è detto sulla gravidanza: studi più o meno validi, leggende metropolitane, credenze. La donna deve essere seguita passo passo durante la gestazione da un ginecologo preparato che sappia fugarle ogni dubbio, far rientrare paure inutili e curarla nel modo giusto qualora insorga qualche problema.

"Intergrowth": un nuovo studio sulla gravidanza e la salute dei neonati

La salute della madre è fondamentale per quella che sarà la salute del nascituro: secondo uno studio effettuato in diversi Paesi, coordinato dall'Università di Oxford e pubblicato dalla rivista Lancet Diabetes and Endocrinology, tutti i bambini del mondo nascerebbero con la stessa altezza e lo stesso sviluppo, a patto che la madre sia in buona salute.

Lo studio, chiamato "Intergrowth" e sovvenzionato dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, ha analizzato tramite ecografie la lunghezza e la circonferenza cranica durante la gestazione di più di 60mila nascituri nel mondo, oltre che la loro lunghezza alla nascita. I Paesi interessati dalla ricerca sono stati moltissimi: dall'Italia al Kenya, dal Brasile agli Stati Uniti.

I risultati della ricerca parlano chiaro: se le madri sono in salute durante la gravidanza e con un adeguato status nutrizionale durante i 9 mesi, qualsiasi bambino in ogni parte dell'emisfero, nascerà con la medesima altezza. Il risultato si attesta intorno ai 50 centimentri (49,4 cm).

Salute della madre e salute del nascituro: tutto inizia dalla prevenzione

La ricerca veicola un messaggio semplice: se si vuole diminuire il numero di bambini che nasce con problematiche (ad esempio i bambini sottopeso) bisogna inziare a fare prevenzione partendo dalle madri. Cure adeguate, dieta equilibrata, riduzione dello stress psico-fisico: "possiamo dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza se ci prendiamo cura e assistiamo le mamme", ha affermato José Villar, uno dei principali autori della ricerca.

Un rapporto simbiotico di benessere, quindi, deve legare madri e bimbi.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat