icon/back Indietro Esplora per argomento

Tutti i benefici della Yerba Mate

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 23 Luglio, 2014

La Yerba Mate: l'erba che è già un must in Sud America

Anche se siamo in piena estate non riuscite a rinunciare a una bella tazza fumante di una bevanda depurativa? Dal Sud America arriva la Yerba Mate: conosciuta semplicemente come Mate, il suo nome scientifico è "Ilex paraguayenis". In Argentina, Paraguay e Brasile è una bevanda comune quasi quanto tè e caffè: in Italia sta lentamente prendendo piede, grazie alle numerose proprietà benefiche che apporta al nostro organismo.

Come si prepara il Mate?

Per arrivare al prodotto finale, il Mate attraversa diverse fasi: le foglie, una volta raccolte, vengono essiccate al sole, frantumate con un apposito mulino e lasciate a riposo per circa nove mesi. Trascorso questo lasso di tempo, le foglie di Mate vengono nuovamente triturate e sono finalmente pronte per essere messe in commercio e consumate. La polvere che si ottiene, molto simile come consistenza al tè, è ottima per le infusioni: pochi cucchiaini in una tazza d'acqua bollente per un preparato salutare e dal sapore intenso.

Tutte le proprietà della Yerba Mate

La Yerba Mate contiene saponine: queste ultime hanno svariate proprietà come quella antiparassitaria e soprattutto antinfiammatoriaLa Yerba Mate, inoltre, è depurativa e stimola la diuresi, riduce il senso di stanchezza aumentando l'energia.

Inoltre il Mate:

  • è una buona fonte di Vitamina C
  • contiene vitamine del gruppo B
  • è ricco di minerali come ferro, zinco, manganese e potassio

La Yerba Mate è una delle fonti naturali più importanti di caffeina: può essere una buona alternativa al caffè, visto che l'azione della caffeina presente nel Mate dura più a lungo ed è maggiormente tollerata. Grazie alla sua azione diuretica e depurativa, il Mate è consigliato nelle diete ipocaloriche: va però specificato che è buona prassi rivolgersi al proprio medico curante o al proprio nutrizionista, prima di inserire la Yerba Mate nel proprio regime alimentare. Come afferma la nutrizionista Roberta Madonna " il Mate sembra molto efficace per dimagrire poiché stimola il metabolismo e di conseguenza aiuta a eliminare grassi e calorie in eccesso; inoltre è dimostrato che è in grado di favorire la digestione, diminuendo in modo significativo la quantità di tempo nella quale il cibo rimane conservato nello stomaco e nell'intestino, contribuendo così ad una sensazione di pienezza migliore e ad un apporto di energia alle cellule molto più efficace e veloce".

Mate: quali controindicazioni?

Sarebbe opportuno assumere il Mate per un periodo non molto prolungato nel tempo: essendo ricco di caffeina ha svariati effetti collaterali come nervosismo, palpitazioni, minzione frequente. Insomma è sempre bene chiedere delucidazioni al proprio medico che saprà consigliarvi sulla modalità di assunzione di questo prodotto che, assunto moderatamente, sarà comunque benefico per il vostro organsimo.

 

 

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat