icon/back Indietro Esplora per argomento

Bonus Psicologo: ecco come richiederlo

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 16 Maggio, 2023

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul bonus psicologo

Il Bonus Psicologo, il contributo economico per sostenere le spese delle sedute di psicoterapia, è stato rinnovato anche per il 2023.

Rispetto al bonus del 2022, il tetto massimo è stato alzato da 600 euro a 1.500 euro totali.

Cerchiamo, di seguito, di capire come funziona e come richiederlo.

Cos’è il Bonus Psicologo?

Il Bonus Psicologo consiste in un sostengo economico, messo a disposizione dallo Stato, atto a coprire le spese relative alle sessioni di psicoterapia (da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo e aderenti all’iniziativa) per i casi di:

Inizialmente, era stato introdotto nel 2022 dal Decreto Milleproroghe – che venne convertito in Legge – ed è poi stato reso permanente nel 2023 con un incremento della somma erogabile.

Si passa, infatti, dai 600 euro precedenti ad un massimo di 1.500 euro, ma la disponibilità è destinata a ridursi considerevolmente: nel 2022 erano stati stanziati 25 milioni, quest’anno solo 5 (che diventeranno 8 nel 2024).

Il contributo è rivolto solo a chi ha un ISEE non superiore ai 50.000 euro.

Dal punto di vista operativo, il Bonus Psicologo è gestito dall’INPS attraverso una procedura online accessibile dal proprio sito, così come stabilito dal Decreto Ministeriale 31 maggio 2022 che ne ha disciplinato il funzionamento e dalla circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 con tutte le istruzioni.

A chi è rivolto e quali sono i requisiti?

A chi è rivolto il bonus psicologo

Il Bonus Psicologo spetta a chiunque soffra di disagi legati alla salute mentale, come:

  • stress;
  • ansia;
  • bassa autostima;
  • depressione;
  • fragilità psicologica.

Il richiedente deve essere in possesso di un ISEE ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro; non ci sono, quindi, requisiti legati all’età o alla residenza.

A quanto ammonta il Bonus Psicologo?

Il bonus psicologo ha un importo variabile a seconda del reddito e può arrivare fino ad un massimo di 1.500 euro annui a persona.

La cifra esatta dipende dalle diverse fasce ISEE: chi rientra in quella più bassa potrà chiedere il massimo, mentre chi è nel gruppo più alto (ma sempre sotto i 50.000 euro) potrà ottenere l’importo minimo.

Sull’ammontare effettivo dei vari importi del bonus psicologo 2023, tuttavia, bisognerà attendere le indicazioni specifiche.

Le fasce sono le seguenti:

  • ISEE inferiore a 15mila euro;
  • ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro;
  • ISEE tra 30mila e 50mila euro.

Bonus Psicologo: come fare domanda?

Come fare domanda per il Bonus Psicologo

La procedura per la presentazione della domanda per il Bonus Psicologo è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile a partire dalla home page del sito www.inps.it, seguendo il percorso Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

La domanda può essere presentata attraverso due modalità:

  • portale web: si utilizza l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • contact center integrato: si contatta il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS.

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le graduatorie regionali e provinciali (nel caso di Trento e Bolzano).

Le classificazioni terranno conto del valore ISEE e, in caso di parità, dell’ordine di presentazione. L’INPS provvederà all’erogazione del beneficio nel limite del budget e, se questo dovesse essere raggiunto, non potranno essere finanziate ulteriori domande (se non per l’eventuale riassegnazione di risorse non utilizzate o un eventuale successivo incremento del budget).

Il completamento della definizione della graduatoria verrà comunicato con un apposito messaggio.

Ecco i passaggi nel dettaglio:

  • in caso di esito positivo, l’INPS farà sapere al richiedente l’accoglimento della domanda tramite l’aggiornamento della pagina, sia con un SMS;
  • l’Istituto associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco del valore attribuito secondo il limite di fondi disponibili e l’ISEE dell’interessato;
  • il beneficiario potrà scegliere il professionista a cui rivolgersi e iniziare le terapie comunicando il suo codice univoco.
  • il richiedente può, nel dettaglio della domanda nell’area personale MyINPS, selezionare la scheda “Lista professionisti” per visualizzare l’elenco degli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. In questa pagina sarà possibile prenotare gli incontri, i quali dovranno essere confermati dallo specialista successivamente;
  • il professionista, dopo aver fornito la prestazione, emette una fattura intestata al beneficiario indicando il codice univoco attribuito e lo inserisce nella piattaforma INPS insieme a data, numero della fattura e importo corrispondente. Sarà retribuito dopo che la Regione di riferimento avrà erogato i fondi all’INPS;
  • l’INPS comunica, infine, al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.

Quali documenti si devono presentare?

Una volta presentata la domanda per il Bonus Psicologo, il sistema (sulla base del codice fiscale del richiedente) acquisisce la Regione o la Provincia autonoma di residenza e, laddove richiesto dall’interessato, i dati di contatto presenti negli archivi istituzionali dell’INPS.

Chi richiede il Bonus, poi, dovrà fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione, secondo il modello che sarà disponibile sulla piattaforma, in cui attestano e comunicano i requisiti.

In fase di presentazione della domanda, infine, l’INPS renderà disponibili i dati necessari per la verifica della sussistenza dei requisiti e informerà il richiedente sulla presenza o meno di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida. In caso di assenza di quest’ultima, il richiedente dovrà inserirla o si procederà in automatico.

Qual è la scadenza del Bonus Psicologo?

Qual è la scadenza del Bonus Psicologo

La domanda per Bonus Psicologo, nel 2022, doveva essere presentata all’INPS dal 25 luglio al 24 ottobre 2022, esclusivamente per via telematica; Per il 2023 il bonus psicologo potrà essere richiesto a partire da giugno.

Il beneficio, una volta erogato, dovrà essere utilizzato entro 180 giorni, trascorsi i quali il codice univoco verrà automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
in Salute

344 articoli pubblicati

Contenuti correlati
mamma e figlia che discutono
Rapporto conflittuale tra madre e figlia

Figlie che odiano le madri e viceversa. Scopriamo cosa significa vivere un rapporto conflittuale tra madre e figlia e quali sono le cause alla base.

Due persone a un funerale
Morte di un figlio: come superare un lutto

La morte di un figlio è un momento pieno di dolore che lascia numerosi strascichi anche negli anni a venire: scopri come cercare di superare il lutto.

icon/chat