icon/back Indietro Esplora per argomento

Calvizie: quando la caduta dei capelli colpisce le donne

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Donna rimuove i Capelli Caduti dalla Spazzola
Indice del contenuto
Lunghi e mossi. Lisci e scalati. A caschetto, con la frangia o la riga a zig-zag. C’è chi li lega in uno chignon, effetto bon-ton, e chi ci gioca continuamente sperando nell’ effetto seduzione: i capelli sono uno dei maggiori tratti distintivi, e di fascino, in una donna.
Gli uomini possono mantenere intatto il loro fascino anche da brizzolati, o calvi, ma cosa accade quando, anche se in misura meno frequente, è la chioma femminile ad essere colpita?


Oltre ai fattori di stress e all’ obesità, spesso il disturbo si presenta in concomitanza della maternità (carenza di ferro legata all’allattamento) e della menopausa (meno estrogeni, più ormoni maschili e quindi meno capelli e più irsutismo facciale), ma ci sono anche veri e propri casi di alopecia androgenetica femminile, che arriva a colpire anche durante la pubertà, se associata a diete drastiche.
Per diagnosticarla, vanno esclusi tre fattori fondamentali che concorrono alla calvizie: l’anemia, le disfunzioni tiroidee e farmaci quali la pillola anticoncezionale, i beta-bloccanti, gli antidepressivi, gli anticoagulanti, oltreché le sedute di chemioterapia.


La calvizie femminile è stata classificata nel 1977 da Ludwig, il quale ha riconosciuto tre stadi di gravità crescente: lieve, moderato e grave.
Il primo prevede un diradamento percettibile dei capelli sulla corona, arretrati di 1-3 cm dalla linea frontale. Il livello moderato vede una rarefazione pronunciata sulla corona, mentre l’ultimo, molto raro da riscontrare, consta di un diradamento che parte dalla linea frontale fino ad interessare tutta la corona.


Se il disturbo è causato da uno scompenso ormonale, la cura più efficace è la pillola anticoncezionale con estroprogestinici, altrimenti si procederà con integratori alimentari e stimolazioni laser. Per i casi più gravi, al giorno d’oggi esistono terapie chirurgiche di trapianto e autotrapianto che rinfoltiscono il cuoio capelluto con microinnesti talmente sofisticati da non far percepire l’intervento.
Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat