icon/back Indietro Esplora per argomento

Cannabis e adolescenti: esistono rischi a lungo termine?

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 11 Agosto, 2015

Da quando è stata legalizzata la marijuana negli Stati Uniti, si sono susseguiti molti studi in materia, sopratutto per mettere in luce eventuali problemi legati al consumo di questa sostanza.

Secondo una delle indagini più recenti, condotta all’Università di Pittsburg, pubblicata su Psychology of addictive behaviors, il consumo di cannabis tra gli adolescenti non può essere ricondotto a malattie come depressione, asma e tumore ai polmoni, in sostanza non produce danni a lungo termine nei giovani.

Come si è svolta la ricerca?

In un lungo lasso di tempo, durato vent’anni, sono stati studiati comportamenti e condizioni di salute di circa 400 giovani di sesso maschile, tra i 16 e i 36 anni, sottoponendoli a continui controlli. Lo scopo della ricerca consisteva nel registrare tutte le differenze che c’erano tra gli adulti, che da adolescenti facevano uso di cannabis e non. I 400 ragazzi sono stati suddivisi in 4 gruppi:

  • chi fumava solo sporadicamente o non fumava affatto
  • fumatori cronici
  • chi ha consumato marijuana solo da giovane
  • chi ha cominciato da adolescente e non ha mai smesso

Quali sono stati i risultati?

Secondo Jordan Bechtold, psicologo e ricercatore al Medical Center dell’ateneo di Pittsburgh, il risultato dello studio è stato a dir poco sorprendente, perché non sono state evidenziate delle differenze mentali o fisiche tra chi fumava cannabis e chi no.

L’unica differenza evidente riscontrata, riguarda il gruppo degli adolescenti fumatori cronici, in cui si è registrata una dipendenza maggiore. I dottor Bechtold ha affermato che questo argomento è ancora molto delicato e complesso e che uno studio non può sanare i numerosi dubbi, tuttavia il medico è fermamente a favore della legalizzazione.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat