Ciliegie: varietà e benefici (anche per il cuore!)

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Redazione

Data articolo – 16 Giugno, 2020

Ciliegie: proprietà

A cura di logo_senior_italia


La regina della primavera è indubbiamente la ciliegia: frutto di piccole dimensioni, dalla forma rotondeggiante, dalla polpa carnosa, dall’inconfondibile buccia rossa e dal gusto particolarmente zuccherino.

Botanicamente parlando, la ciliegia, appartiene alla famiglia delle Rosaceae, di cui fanno parte anche altri frutti quali pesche, prugne e albicocche. Le ciliegie si distinguono in due grandi categorie: le ciliegie dolci (Prunus avium), ovvero quelle più comuni dalla buccia di colore rosso, e le ciliegie acide (ovvero amare, marasche e vignole) 

Le ciliegie: periodo di raccolta e varietà

Le ciliegie sono un frutto originario dell’Europa dell’Est e dell’Asia Minore, in Giappone il ciliegio e i relativi frutti hanno un valore sacro.

In Italia, annualmente la raccolta delle ciliegie conta mediamente 120 mila tonnellate, si tratta di una pratica effettuata esclusivamente a mano per preservarne la delicata consistenza. Le ciliegie risentono particolarmente delle condizioni climatiche, piogge abbondanti nelle settimane di maturazione possono distruggere interi raccolti.

Nel nostro Paese la raccolta delle ciliegie è particolarmente diffusa in Puglia, Campania, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna. Grazie al clima e alla configurazione del terreno, che differenzia notevolmente queste regioni, è possibile assaporare questo delizioso frutto per un periodo abbastanza lungo che si estende da fine maggio a fine luglio.

In commercio, attualmente, è possibile riconoscere ben 22 varietà di ciliegie, che si distinguono per dimensioni, colore, caratteristiche organolettiche e per periodo di maturazione. Tra le varietà più diffuse ricordiamo:

  • Bigarreau, è la primizia tra le ciliegie, di grandi dimensioni e dal colore rosso intenso.
  • Ferrovia, nasce in terra pugliese, ha un colore particolarmente scuro, per questo viene definita “durone”. 
  • Vignola, tipica del modenese, anche essa come la varietà Ferrovia, rientra nella categoria dei “duroni”, per il colore rosso intenso tendente al nero e il gusto gradevolmente dolce.
  • San Giacomo, è la varietà più tardiva, così detta poiché matura in coincidenza con la ricorrenza di San Giacomo, il 25 luglio.

Le proprietà nutritive delle ciliegie   

Nonostante le medio-piccole dimensioni che contraddistinguono tutte le varietà di ciliegie, esse rappresentano una vera e propria fonte di benessere.

Scopriamo insieme i benefici di questi deliziosi frutti:

  • Sistema immunitario: grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi, le ciliegie sono un ottimo protettore contro infezioni batteriche, infezioni virali, stati febbrili e raffreddore.
  • Intestino: le fibre alimentari in esse presenti prevengono fenomeni di costipazione, gli acidi favoriscono invece la digestione e le vitamine permettono un corretto assorbimento delle sostanze nutritive.
  • Sistema nervoso: i flavonoidi e i carotenoidi migliorano l’attività del cervello e in particolare la memoria.
  • Pelle: la presenza di vitamina A e C nelle ciliegie è una maschera di bellezza naturale per la pelle, stimolando la produzione di collagene, non per altro in commercio sono particolarmente diffuse creme corpo a base di ciliegie.
  • Occhi: gli antiossidanti, di cui le ciliegie sono ricchi, hanno un ruolo importante per la salute degli occhi, proteggendoli dal processo di invecchiamento, da infezioni e secchezza.
  • Sistema muscolare: ricche di fibre, magnesio e vitamina C sono un ottimo toccasana per la ripresa muscolare dopo intenso esercizio. Non a caso sono sempre più diffusi integratori e succhi a base di ciliegia.

Gli effetti benefici delle ciliegie sul cuore 

Oltre le proprietà su indicate, le ciliegie, grazie alla presenza di potenti antiossidanti sono un vero toccasana per la salute del cuore.

Le sostanze nutritive e i minerali di cui sono composte rappresentano degli efficaci cardio-protettori:

  • Consentono di mantenere stabile la frequenza cardiaca, con notevole riduzione di attacchi cardiaci.
  • Aiutano ad abbassare i livelli di pressione sanguigna.
  • Aiutano a mantenere costanti i livelli di colesterolo del sangue, lo zucchero di cui sono composte contiene, il levulosio, che non ha particolari controindicazioni, pertanto sono un frutto particolarmente adatto per chi soffre di diabete.
  • Hanno un indice di sazietà elevato e un potere calorico basso, ottime per chi ha necessità di perdere peso.
  • Contengono vitamina K, utile per la corretta coagulazione del sangue.

Non ci resta, quindi, che approfittare di queste ultime settimane per consumare questo prezioso frutto, tanto delizioso che sarà impossibile resistergli!  

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
donna tiene immagine stilizzata dell'intestino
Perché l’intestino può ringiovanire: la svolta in due studi appena pubblicati

Nuove ricerche pubblicate su Nature Aging e Nature Cell Biology mostrano che l’invecchiamento dell’intestino non è un processo inevitabile. Scoperte le vie molecolari che permettono di rallentarlo e, in alcuni casi, invertirlo.