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Vitamina P

Vitamina P
Curatore scientifico
Dr. Elisabetta Bernardi
Specialità del contenuto
Nutrizione

Cos'è la vitamina P

La vitamina P è il nome usato per descrivere un gruppo di sostanze a base vegetale note con il nome di flavonoidi o bioflavonoidi. I bioflavonoidi tuttavia non corrispondono pienamente alla definizione di una vitamina; si tratta di sostanze idrosolubili (cioè che è possibile disciogliere in acqua) presenti spesso insieme alla vitamina C, capaci di migliorarne l’assorbimento.

Tuttavia, anche se i flavonoidi non sono vitamine, offrono comunque molti benefici per la salute per il corpo umano per il miglioramento della salute e la prevenzione delle malattie.

In natura esistono almeno 5000 varietà di flavonoidi. Questi flavonoidi contengono potenti fitonutrienti (cioè nutrienti vegetali) e antiossidanti. Essi risultano molto colorati per attirare gli insetti impollinatori e proteggere la pianta contro predatori naturali come batteri, funghi e parassiti.

I fitonutrienti conferiscono sapori intensi agli alimenti vegetali e offrono alcune delle stesse protezioni che forniscono per le piante. Solitamente, mangiare un'insalata con verdure colorate garantisce un apporto ottimale di vitamina P.

A cosa serve la vitamina P

La vitamina P ha come funzione principale quella di rendere meno permeabili le pareti dei vasi sanguigni, normalizzando il flusso sanguigno nelle vene e fortificano le membrane cellulari aiutandole a resistere alla pressione sanguigna.

Inoltre, i flavonoidi aiutano a prevenire il fenomeno di perdite emorragiche

Assimilazione della vitamina P

Le proprietà di assorbimento della vitamina P sono molto simili a quelle della vitamina C. I bioflavonoidi vengono assorbiti velocemente dall’intestino e da lì sono immessi nel flusso sanguigno.

Le quantità in eccesso vengono eliminate dall’organismo. La vitamina P non è considerata tossica, anche ad alte dosi. I sintomi da carenza di vitamina P sono molto simili a quelli di una carenza di vitamina C.

Vitamina P e pelle

I bioflavonoidi hanno, come si è già detto, un effetto sinergico con la vitamina C e collaborano quindi nel mantenere in ottime condizioni il collagene, che rappresenta il “cemento intercellulare”.

Grazie a questo, la vitamina P aiuta a sostenere i tessuti connettivi e predispone un’efficace barriera contro molte infezioni che possono colpire l’organismo attraverso la pelle.

I flavonoidi, inoltre, sono spesso utilizzati nel trattamento delle emorroidi perché contribuiscono a impedire che le pareti dei vasi sanguigni diventino troppo fragili.

Benefici della vitamina P

I flavonoidi non prevengono malattie; tuttavia, contribuiscono alla salute generale e alla prevenzione delle malattie croniche.

Proprietà antiossidanti della vitamina P

La vita quotidiana può avere un impatto negativo sulla vostra salute. I radicali liberi sono prodotti quando il vostro corpo utilizza l'ossigeno per convertire il cibo in energia.

Molti radicali liberi entrano nell'organismo attraverso il fumo, l'inquinamento dell'acqua e alcune malattia. I radicali liberi sono fondamentalmente atomi instabili nel vostro corpo che soffrono di stress ossidativo. Lo stress ossidativo può danneggiare le cellule del corpo, causare infiammazione e aumentare il rischio di malattie e invecchiamento.

I flavonoidi sono potenti antiossidanti. Aiutano il tuo corpo ad affrontare lo stress ossidativo disintossicando sostanze chimiche dannose per i tessuti. I flavonoidi sono associati alla prevenzione delle malattie croniche, come le malattie cardiovascolari, il cancro e il diabete.

Proprietà antinfiammatorie della vitamina P

I flavonoidi alimentari naturano godono anche di proprietà antinfiammatorie. L'infiammazione cronica è legata a un aumento del rischio di cancro, malattie neurologiche, disordini metabolici e malattie cardiovascolari.

Il controllo dell'infiammazione attraverso il consumo di vitamina P può essere una parte importante della prevenzione delle malattie.

I flavonoidi, infatti, riducono la produzione di molecole infiammatorie e diminuiscono il reclutamento e l'attivazione delle cellule infiammatorie. Aiutano anche a regolare la funzione cellulare e promuovere l'attività antiossidante nel corpo. I flavonoidi possono anche supportare il sistema immunitario e circolatorio.

L’assimilazione di vitamina P può apportare molti benefici all’organismo. I principali benefici della vitamina P includono:

  • rafforzamento dei vasi sanguigni (soprattutto dei capillari);
  • prevenzione da possibili emorragie;
  • azione contro eventuali infezioni;
  • proprietà antiallergiche;
  • proprietà antiossidanti;
  • proprietà anticancerogene;
  • agenti naturali contro le trombosi;
  • contrasto di alcuni disturbi visivi;
  • miglioramento del tono venoso, utile per donne con problemi di ciclo mestruale.
Inoltre, l’assunzione di bioflavonoidi può alleviare il dolore nei casi di:

In generale, la vitamina P è utile per tutti quei disturbi che indeboliscono i vasi sanguigni e causano emorragie.

Alimenti con vitamina P

Consumare una grande varietà di frutta e verdura è possibile introdurre molte tipologie di bioflavonoidi. Una dieta ricca di vitamina P deve includere, in particolare:

  • Quercetina – Si trova in mele, agrumi, cipolle, bacche, e altri colori vivaci frutta e verdura. La quercetina, combinata con il tè verde, può avere potenti benefici anti-cancro. È considerato il flavonoide più abbondante e attivo, con forti proprietà antiossidanti.
  • Catechine – Queste sostanze contribuiscono a determinare il colore e il sapore degli alimenti vegetali. Sono un potente antiossidante e si trova in misura più abbondante nel tè verde. Altre fonti ricche di catechine includono lamponi, cioccolato fondente, bacche di acai e vino.
  • Antocianine – Questi bioflavonoidi forniscono il colore ricco che si trova in bacche rosse, blu e viola, cavolo rosso, uva rossa e viola, e vino rosso. Le antocianine svolgono un ruolo nella raccolta dei radicali liberi e nella protezione antiossidante.
  • Isoflavoni – Questa classe di fitochimici è anche fitoestrogeni (ormoni vegetali). Essi forniscono proprietà antiossidanti dimostrato di ridurre il rischio di malattie e tumori. Gli alimenti ricchi di isoflavoni includono soia, ceci e altri legumi.
  • Protoantocianidine – Esse contengono proprietà antiossidanti molto potenti che offrono una significativa protezione cardiovascolare e altri benefici per la salute. Le fonti di cibo vegetale includono semi d'uva, buccia d'uva, mirtillo, orzo, rabarbaro, cannella e corteccia di pino.
  • Polifenoli di tè verde – Questi composti costituiscono circa il 30% di tè verde. Le foglie di Camellia sinensis hanno la più alta concentrazione di polifenoli antiossidanti. Tra le tre varietà di tè (nero, verde, e oolong) il tè verde è apporta i maggiori benefici ala salute. I polifenoli del tè verde sono associati a un rischio ridotto di numerosi tipi di cancro e a una diminuzione dei fattori di rischio legati alle malattie cardiache.
Ricapitolando, gli alimenti che contengono vitamina P quindi includono:

  • broccoli;
  • mele;
  • vino rosso;
  • cavolo rosso
  • soia, ceci e altri legumi;
  • rabarbaro;
  • orzo;
  • agrumi;
  • cipolle;
  • noci;
  • semi;
  • cacao;
  • tè verde;
  • peperoni;
  • paprika;
  • agrumi;
  • fagioli;
  • cipolla;
  • aglio;
  • uva;
  • prugne;
  • albicocche;
  • frutti di bosco;
  • grano saraceno;
  • bacche di rosa canina.

La vitamina P e alcune malattie

Vediamo ora qualche esempio di utilizzo della vitamina P nelle terapia di alcuni disturbi.

Vitamina P e artrite reumatoide

Una donna di circa 50 anni con artrite reumatoide diffusa ha assunto 3.000 mg di vitamina P. Già dopo 7 giorni si è avuto un certo miglioramento, dopo due settimane il dolore era scomparso e l’azione intestinale era nella norma.

Anche la pressione sanguigna era scesa e il movimento delle articolazioni era nettamente migliorato.

Vitamina P e ulcera duodenale

36 casi di ulcera duodenale sanguinante sono stati trattati con una somministrazione congiunta di capsule di bioflavonoidi e una dieta a base di succhi d’arancia e latte. Già dopo 4 giorni le perdite di sangue erano cessate.

Ogni paziente è stato poi sottoposto a dieta con l’aggiunta di integratori vitaminici e bioflavonoidi. La mucosa si è ricostruita ed il condotto duodenale è tornato al suo stato normale. Il trattamento è durato in tutto 12-22 giorni; in  23 casi non si è verificata alcuna nuova perdita di sangue.

Vitamina P e labirintite

9 casi di labirintite sono stati trattati con somministrazione di capsule di bioflavonoidi (4-6 al giorno) unita ad una diminuzione di sale nella dieta alimentare del soggetto.

I primi miglioramenti sono stati appurati già dopo 3 giorni e nel giro di una settimana tutti i sintomi di vertigine, perdita dell’equilibrio e nausea sono stati curati con successo e senza ricadute.
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