icon/back Indietro Esplora per argomento

Colesterolo alto: i rischi per il cuore

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

colesterolo alto: gli effetti sul cuore

Il colesterolo è una sostanza grassa appartenente agli steroidi. Il colesterolo è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo. Partecipa alla composizione delle membrane cellulari e, nonostante si trovi in tutti i tessuti, ne sono particolarmente ricche le membrane cellulari del sistema nervoso e della corteccia surrenale.

Il colesterolo viene sintetizzato nel fegato e nella mucosa intestinale. Il colesterolo è veicolato, nel sangue, da speciali proteine dette lipoproteine che, come dei sacchettini, lo contengono al loro interno.

Colesterolo buono e colesterolo cattivo: cosa significa?

I grassi ingeriti arrivano al fegato che produce le lipoproteine VLDL (a bassa densità). Le VLDL viaggiano attraverso i vasi sanguigni e distribuiscono i trigliceridi (grassi) alle varie parti del corpo. Dopo aver ceduto i trigliceridi ai vari distretti del corpo, e le lipoproteine VLDL, diventano LDL. Queste ultime contengono molto colesterolo che può restare attaccato alla parete dei vasi sanguigni, causando ostruzioni.

Lipoproteine ad alta densità, HDL, trovano e catturano i pezzi di LDL e li riportano al fegato che li frantuma eliminandoli.

Quindi:

  • Con il termine colesterolo “cattivo” s’indica il colesterolo contenuto nelle LDL, che si può accumulare nelle pareti dei vasi sanguigni.
  • Con il termine colesterolo “buono” s’indica il colesterolo HDL, ovvero le lipoproteine ad alta densità, che rimuovono il colesterolo accumulatosi nei vasi.

La quantità di colesterolo nel sangue – sia HDL e LDL – può essere misurata con un esame del sangue.

Colesterolo alto: le cause

I livelli di colesterolo si possono innalzare a causa di un’alimentazione a base cibi fritti e ricchi di grassi insaturi. Alimenti come lardo, burro e tuorlo d’uovo sono esempi di alimenti ricchi di colesterolo. Anche il fumo, l’obesità, il diabete e alcuni farmaci, possono essere causa di colesterolo alto.

Alcuni individui ereditano geni difettosi che codificano i recettori delle LDL.

Colesterolo alto: i rischi per il cuore

Alti livelli di colesterolo ematico sono, da un lato, asintomatici, dall’altro predispongono a sviluppare prematuramente:

Il colesterolo che si accumula nella parete arteriosa, infatti, limita il flusso di sangue al cuore, cervello e altri distretti corporei, aumentando il rischio di un coagulo di sangue in qualche parte del corpo.

Il rischio di sviluppare malattia coronarica è direttamente proporzionale all’aumento del livello di colesterolo del sangue. Ciò può causare dolore al petto o al braccio durante lo stress o l’attività fisica (angina).

Quali farmaci sono usati per trattare il colesterolo alto?

Tra i farmaci che abbassano il colesterolo ci sono:

  • Statine
  • Niacina
  • Resine di acidi biliari
  • Inibitori dell’assorbimento del colesterolo

Una dieta sana, combinata con le medicine adeguate (quando necessarie e prescritte dal medico) ed esercizio fisico, è il metodo più efficace per fare abbassare i livelli matici di colesterolo LDL.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat