icon/back Indietro Esplora per argomento

I consigli giusti per avere una vita sessuale frizzante a ogni età

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 17 Febbraio, 2016

Indice del contenuto

Vivere una frizzante vita sessuale è un desiderio piuttosto comune, indipendentemente dall’età.

Molti ricercatori hanno appurato come esista un forte legame tra il piacere femminile e i cambiamenti ormonali che coinvolgono gli esseri umani con il trascorrere degli anni. Ecco allora alcuni suggerimenti per mantenere sempre al top la propria vita sessuale, di anno in anno.

20 anni

A questa età estrogeni, progesterone e testosterone sono ai loro più alti livelli. Questo particolare stato biologico chiaramente favorisce anche la libido e la fertilità. Secondo recenti studi, inoltre, gli ormoni toccano il loro picco massimo poco prima dell’ovulazione.

Sfide
Secondo uno studio pubblicato nel 2010 sulla rivista National Survey of Sexual Health and Behavior, le donne tra i 20-30 anni provano meno orgasmi rispetto a donne più mature.

Nonostante una grande turbolenza ormonale, le donne di questa età sono meno soddisfatte, forse perché non sanno ancora bene cosa vogliono in un rapporto sessuale”, afferma Christiane Northrup, autrice del libro “Corpi delle donne, saggezza delle donne”.

Inoltre, un studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine conferma che la pillola anticoncezionale provoca una diminuzione degli ormoni sessuali (soprattutto il testosterone) e potrebbe causare anche un abbassamento del desiderio sessuale.

30 anni

Vantaggi
In questi anni, il livello di estrogeni, progesterone e testosterone inizia ad abbassarsi.

Però, una donna nei suoi 30 anni potrebbe trovare un “picco sessuale emotivo”: ha le idee ben chiare su ciò che vuole e prova meno in ansia per alcuni suoi “difetti” fisici, traendone notevole tranquillità anche all’interno di un rapporto sessuale.

Sfide

Dopo un parto, il livello di testosterone scende a livelli molto bassi. Per tutte le mamme, l’ormone prolattina può sopprimere l’ovulazione, così come la produzione di estrogeni e progesterone.

40 anni

Vantaggi
Il desiderio sessuale femminile può aumentare con l’età, anche se diminuisce la fertilità.

Secondo un recente studio dell’Università del Texas: “Le donne con un basso indice di fertilità sono più propense ad avere fantasie sessuali e sono più disposte ad impegnarsi in un rapporto sessuale più frequentemente rispetto a donne di altre età”.

Sfide
In questi anni i livelli di testosterone di una donna sono circa la metà di quelli che erano a 25 anni.

Questo mutamento biologico incide anche sulla libido di una donna che entra in peri-menopausa.

Alcuni medici consigliano l’uso di lubrificanti oppure il ricorso a terapie di estrogeni per favorire un consistente afflusso giornaliero di estrogeni.

50 anni

Vantaggi
Gli anni tra i 50-65 costituiscono l’apice della vita sessuale adulta. Anche le donne vivono quest’età come un’esperienza positiva dal punto di vista sessuale: piacere e padronanza di sé toccano i livelli più alti di sempre.

Sfide
A causa del drastico abbassamento di testosterone ed estrogeni, anche il desiderio sessuale diminuisce dopo la menopausa. Per questo, alcuni medici prescrivono piccole dosi di testosterone insieme a una terapia ormonale per aumentare la libido. Inoltre, alcuni ricercatori del Duke University Medical Center hanno scoperto che per soggetti obesi perdere peso è un fantastico stimolatore del desiderio sessuale.

Altri studi hanno rivelato come anche l’esercizio fisico, aumentando il flusso di sangue nel corpo, possa migliorare notevolmente la libido e l’eccitazione sessuale.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat