icon/back Indietro Esplora per argomento

Coronavirus: è davvero pronto il primo farmaco per sconfiggere il virus?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2021

Coronavirus: la cura

Un farmaco contro il Coronavirus è davvero pronto? Questa la notizia che sta da pochissimo rimbalzando in rete. Ma, conservando la positività e la fiducia nella scienza, cerchiamo di capirne di più. 

Come si cura il Coronavirus?

Sinora, gli Specialisti - nei casi più gravi - hanno impiegato terapie farmacologiche già note per la cura di altre patologie, come l'AIDS e l'artrite reumatoide. Ora, pare finalmente esserci un farmaco progettato nello specifico per combattere il Coronavirus Sars-CoV2.

C'è da dire che si lavora su diversi fronti e Paesi davvero incessantemente, studiando anche il plasma dei soggetti guariti o valutando i reali effetti dei farmaci antinfiammatori. 

Il primo farmaco contro il Coronavirus 

Un passo alla volta, dunque, che sembra aver condotto un team dell'Università olandese di Utrecht - coordinato da Chunyan Wang - a elaborare il primo farmaco contro il Coronavirus. 

Quando sarà disponibile?

Tempo, pazienza e fiducia. Ecco la risposta. Secondo gli esperti, il farmaco dovrà essere ora sottoposto a diversi test sugli animali e poi sull'uomo, prima di essere commercializzato. 

Si parla, quindi, di mesi per raggiungere e rispettare gli standard di sicurezza necessari

Di cosa si tratta? Parliamo di un farmaco monoclonale, in grado di identificare la proteina nota come "spike" (punta, artiglio) o indicata con la lettera S, che il virus sfrutta per aggredire le cellule respiratorie umane. 

Quali sono le altre ricerche in atto?

Come già detto, si lavora in più di un laboratorio. Si sta, infatti, analizzando anche il plasma dei pazienti già guariti dal Virus con alti livelli di anticorpi. Ovviamente, prima di procedere alle somministrazioni di plasma ai pazienti colpiti dal virus, si attende il via libera dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). 

E il farmaco contro l'artrite reumatoide?

Noto col nome di tocilizumab, questo farmaco - la cui sperimentazione è partita da Napoli - sarà distribuito gratuitamente dalla Roche anche nelle altre Regioni. "Ci sono fatti svolti in Cina su grandi numeri di pazienti, in Italia lo stiamo studiando, ma è ancora presto per trarre conclusioni", ha affermato Giuseppe Remuzzi, dell'Istituto farmacologico Mario Negrì di Bergamo. 

Non vanno dimenticati i possibili effetti collaterali di queste terapie, come i danni renali. 

Si lavora senza sosta. Fiducia: la soluzione potrebbe non essere così lontana. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat